17 agosto 2021

FIAMME NEI BOSCHI, “CONSEGUENZA DI UN CLIMA CHE CAMBIA”. IL WWF ITALIA INTERVIENE CON UNA NOTA SUI FENOMENI DRAMMATICI CHE TENGONO IN OSTAGGIO IL SUD: "RIDUCIAMO LE EMISSIONI E RAFFORZIAMO LA RESILIENZA DEGLI ECOSISTEMI"


Dal sito www.luinonotizie.it

16 Agosto 2021
Il WWF Italia interviene con una nota sui fenomeni drammatici che tengono in ostaggio il sud: "Riduciamo le emissioni e rafforziamo la resilienza degli ecosistemi"

“I roghi sono la conseguenza di un problema enormemente serio e preoccupante: la crisi climatica“.

Così il WWF Italia è intervenuto nelle scorse ore, tramite una nota, commentando i drammatici episodio che stanno tenendo in ostaggio le regioni del sud – Sardegna, Calabria, Campania e Sicilia – e che stanno creando, contemporaneamente, situazioni di pericolo e gravi danneggiamenti al patrimonio naturalistico in diverse altre zone del mondo, dal Mediterraneo fino al Polo Nord.

Le conseguenze sono devastanti per la biodiversità – ha fatto notare l’associazione ambientalista – per le persone e per l’economia. Effetti che non si fermano dopo che le fiamme sono state domate, “poiché le foreste distrutte non possono più fornire i tantissimi servizi che offrono alla comunità: riduzione del rischio idrogeologico, difesa del suolo dall’erosione, assorbimento di carbonio, regolazione del ciclo dell’acqua, protezione della biodiversità, riduzione degli effetti degli eventi estremi come le ondate di calore, oltre ad importanti benefici per il turismo e le attività ricreative in genere”.

Ridurre le emissioni di gas serra e rafforzare la resilienza degli ecosistemi, alla luce del ruolo ricoperto dai cambiamenti climatici nel determinare fenomeni così distruttivi, sono interventi che assumono un ruolo ancor più centrale, prioritario e di vitale importanza.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.