Dal sito www.agricolae.eu
Calabria - 24/08/2021
Parla di tre fasi il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli in visita in Calabria per la situazione drammatica che si è verificata a causa degli incendi: emergenziale, di indennizzi e infine di prevenzione. E il tema sarà all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di giovedì.
“Oggi la situazione mostra l’esigenza dell’intervento del governo”, precisa. “Bisogna procedere con il sostegno e la messa in sicurezza del territorio, poi con gli indennizzi attraverso un percorso della riattività delle produzioni agricole e infine con la prevenzione cercando di capire le difficoltà del passaggio di competenze e considerando l’agricoltore custode del territorio”.
Giovedì sarà prevista una dotazione economica di primo livello. “Dobbiamo analizzare quello che ha funzionato e quello che non ha funzionato nell’incendio boschivo per poi procedere con la prevenzione. Le condizioni climatiche sono sempre più estreme”, prosegue.
Il Mipaaf di Patuanelli ora si attiverà per la valutazione del danno di concerto con le istituzioni regionali, per poter poi intervenire quanto prima.
"Avevamo nel Pnrr una misura da circa un miliardo di euro nata in modo complicato, che riguardava la forestazione. Misura che poi non è stata prevista nel documento finale. Occorre rivederla perché c’è la necessità di rimboschimento e di implementare la foresta, che rappresentano la garanzia della tenuta ambientale del territorio. Poi naturalmente le foreste e i boschi vanno gestiti”.
Poi sulla delocalizzazione Patuanelli spiega: c’è un principio di libertà di impresa che non può cozzare però con la tutela sociale. Il lavoro che stanno facendo il viceministro Todde assieme al ministro Orlando è un lavoro che deve proseguire e che va compreso. Vanno valutati i motivi per cui si delocalizza. E bisogna creare le condizioni per attrarre le aziende".
Fonte: www.agricolae.eu
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.