10 agosto 2021

ARRIVA LUCIFERO, CALDO INFERNALE IN SICILIA



Dal sito www.lasiciliaweb.it

09 Agosto 2021
Sta risalendo velocemente dal Sahara e nominare il deserto rende già l’idea di ciò che attende la Sicilia a partire dalle prossime ore. L’anticiclone africano sta spostando il proprio potentissimo fulcro caldo a ridosso del Sud Italia e qui tenderà di mettere radici. In poche parole è appena iniziata la settimana più calda dell’estate 2021.

La vampata sahariana, ribattezzata “Lucifero”, potrebbe passare alla storia per la sua eccezionalità con temperature che potrebbero raggiungere punte di 47-48 gradi, specie nell’entroterra dell’isola ed in particolare nell’Ennese che geograficamente non potrà contare sui benefici della brezza marina.

L’anticiclone subtropicale si concentrerà tra Tunisia e Sicilia per poi diffondersi in tutto il Meridione, gonfiandosi ulteriormente per poi tenere sotto scacco tutta l’Italia, che si prepara ad affrontare un Ferragosto rovente.

Salgono le temperature e già da questa mattina il caldo si sta facendo sentire con 38 gradi Palermo Punta Raisi, 37 a Trapani Birgi, 36 a Comiso e Sigonella e 34 su Catania Fontanarossa, qualche grado in meno a Messina (31) con la ventilazione dello Stretto che rende meno insopportabile l’afa.

Valori destinati a salire ancora, già da domani termometro sui 40 gradi in alcune zone dell’Agrigentino e del Trapanese e dell’Ennese ed in questo caso il pensiero corre a Catenanuova, spesso descritto il “Comune più caldo d’Europa” con il record dei 48.5 registrati nel 1999 che potrebbe essere eguagliato o addirittura battuto, dipenderà anche dalla variabile incendi che potrebbero rendere ancor più calda l’aria.

Bollino rosso mercoledì a Palermo, mentre domani il bollino arancione sarà per otto città (comprese Catania e Palermo), mentre mercoledì lo stesso livello di allerta sarà per (Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo).

Il caldo eccessivo è una potenziale minaccia per la salute, in particolare per bambini ed anziani. Per queste categorie è sconsigliato uscire nelle ore centrali del giorno; per tutti è fondamentale un’alimentazione corretta con cibi leggeri e ad alto contenuto d’acqua (tipo frutta e verdura) e contestualmente bere molto, anche due litri d’acqua al giorno.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.