Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile
ERICE (TP) – Erice nella morsa del fuoco. L’attività dei criminali sembra rispondere ad un progetto preordinato. Tutto è iniziato ieri sera intorno alle 20, quando un cittadino ha segnalato un incendio sul versante nord-ovest della montagna di Erice. Sui luoghi si sono portati subito gli uomini del Corpo Forestale della Regione, i Vigili del Fuoco e il responsabile della Protezione Civile Comunale, che ha attivato a supporto l’organizzazione di Volontariato cod.733 con modulo AIB e autobotte di 7000 litri. Poco dopo il funzionario del Nucleo Operativo di Pronto Intervento del DRPCS, Salvatore Di Lorenzo, attiverà altri 3 uomini con un mezzo antincendio dell’OdV cod. 1121.
Passa meno di mezz’ora e la Protezione Civile chiama anche gli uomini della OdV cod. 1195: i volontari impegnati nel teatro delle operazioni diventeranno dieci. Nel frattempo arrivano rassicurazioni sulla possibilità che alcune abitazioni possano essere interessate dal fuoco.
La situazione non è affatto sotto controllo anche a causa del vento, viene attivata pure l’OdV cod. 1000, con ulteriori due volontari a supporto. Intanto i Vigili del Fuoco si spostano nella zona di Crocefissello, mentre sul versante Bonagia lo stesso NOPI di Trapani, Di Lorenzo, alle 21:33 comunica che l’incendio lambisce alcune abitazioni e, in via precauzionale, gli abitanti sono invitati ad uscire dalle loro abitazioni. Le famiglie evacuate sono cinque.
Sull’altro versante, Monte San Matteo, il fronte del fuoco è in risalita nelle zone di Fontana rossa e Fontana bianca. Anche qui ci sono delle case sparse e i Carabinieri si premurano di avvisare gli abitanti. Meno di un quarto alle 11: nuovo fronte di fuoco nella parte alta di Erice, nei pressi dei ponti radio/televisivi. Sul posto operano due 2 squadre del CFRS.
Solo dopo le ore 23 una squadra di nostri volontari può ritornare in sede. Le altre restano a supporto dei VVF e del CFRS, a presidio dei fronti del fuoco che al momento insistono in luoghi difficili da raggiungere.
Alle 23 e 36 i Carabinieri riaprono le strade e le famiglie sono autorizzate a rientrare presso le proprie abitazioni.
Poco prima della mezzanotte è ancora il NOPI di Trapani Di Lorenzo, sentito il sindaco di Erice, a segnalare nuovi focolai, spostando alcune squadre di volontari in contrada San Nicola Belvedere, località raggiungibile con l’ausilio di mezzi dalle dimensioni contenute, come quelli a disposizione dei volontari. Bonagia - Crocifissello resta presidiata da volontari e VVF.
Dopo la mezzanotte Arriva la notizia che l’incendio in corrispondenza dei ponti radio/tv è stato spento. Viene istituito il COC (Centro Operativo Comunale).
Versante Belvedere-San Nicola, l’incendio anche qui viene spento e le Oo.d.V cod. 1000 e cod. 1195 si spostano su Pizzo lungo, a presidio di abitazioni unitamente ai VVF, mentre la 1121 resta a Crocifisello con il CFRS.
Tutto finito? Macché: alle 03:56 arriva la richiesta richiesta di supporto di autobotte per un incendio ripreso nelle località di Pizzolungo e Crocefissello. Sarà il comune di Alcamo a fornire un’autobotte di 8.000 Litri. Cinque minuti alle cinque del mattino, su San Matteo di Erice salgono 3 lingue di fuoco. Il NOPI di Trapani mette in preallerta la OdV cod. 976 di Mazara del Vallo. Da Trapani è in arrivo un’ulteriore autobotte.
In via precauzionale alcune famiglie a Pizzolungo e Bonagia, sotto la montagna, vengono fatte allontanare dalle proprie abitazioni.
L’OdV cod. 976 (3 unità+modulo) sta partendo da Mazara del Vallo dirigendosi verso località Pizzo Lungo, in via Argo, come disposto dalla Prefettura di Trapani.
Alle ore 06.30 è previsto il primo intervento aereo, ma pochi minuti prima la OdV cod. 1121 si sposta nei pressi del castello di Erice per un nuovo fronte di fuoco vicino ad abitazioni.
06:31: intervento aereo di 2 Canadair in atto. Le Oo.d.V. cod. 1000 e cod. 1195 si spostano in zona quartieri spagnoli di Erice a supporto dei VVF.
07:32: a seguito dei lanci effettuati dai canadair le Oo.d.V. cod. 1000, cod. 1195 e cod. 1121 stanno effettuando la bonifica su Erice, mentre la O.d.V. cod. 976 effettua bonifica su Bonagia, via Argo.
Le OodVV continuano il lavoro di bonifica specialmente nelle zone abitate.
Alle 11 le famiglie allontanate dalle abitazioni di località Pizzo Lungo sono rientrate nelle loro abitazioni.
Neanche il tempo di congedare i volontari e alle 13:15, sempre il NOPI Di Lorenzo comunica un nuovo incendio in Contrada Milo, nei pressi delle case popolari. Informati i VVF. Sul posto operano le Oodv cod. 1121 e cod. 976.
Vigili del Fuoco e PC fanno uscire gli abitanti dalle loro case vicino Villaggo Azzurro. Per motivi di sicurezza. Gli abitanti sono nelle macchine al sicuro e un elicottero sta effettuando i primi lanci.
Sperando che tutto ora finisca davvero.
FV/DRPC Sicilia
Fonte: www.facebook.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.