08 giugno 2021

SVOLTA STORICA PER I PRECARI DI RFI, IN 40 HANNO FIRMATO IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. I PRECARI DI RFI NON SI SONO MAI ARRESI, ARRIVANDO PERSINO A RIVOLGERSI ALLA COMMISSIONE EUROPEA. OGGI IL LIETO FINE


Dal sito www.messinatoday.it

07 Giugno 2021
La battaglia cominciata vent'anni fa ha finalmente ottenuto un esito positivo. A condurla gli Ufficiali di Macchina e coperta insieme al sindacato Orsa. I marittimi storici dello Stretto hanno vinto un concorso bandito dall'azienda

Dopo vent'anni di lotte finalmente ce l'hanno fatta, i 40 ufficiali di maccina e coperta di Rfi che questa mattina negli uffici di Piazzale Don Blasco hanno firmato il contratto a tempo indeterminato. A condurre insieme ai lavoratori il percorso per ottenere il riconoscimento del servizio prestato è stato il sindacato Orsa. Anni di incontri e di richieste spesso rimaste inevase ma che oggi sono arrivate al punto di svolta. Nei mesi scorsi, infatti, un concorso di selezione è stato bandito dall'azienda ed è stato superato con esito positivo dai marittimi storici delle navi dello Stretto. 

"Finalmente dopo quasi 22 anni abbiamo vinto questa battaglia - ha detto Vincenzo Grasso, uno dei neo assunti - L'azienda ha rispettato i patti ma questo obiettivo è stato raggiunto al termine di richieste che abbiamo portato avanti da soli, supportati soltanto dal sindacato Orsa a cui porgiamo i nostri ringraziamenti. Avevamo perso le speranze". 

LEGGI ANCHE:

I lavoratori delle navi che fanno spola fra Messina e Villa San Giovanni sono stati per vent'anni assunti attraverso contratti a termine della durata di 78 giorni, attraverso il turno generale istituito dalla Capitaneria di porto per coprire le carenze strutturali nell’organico. Un susseguirsi infinito di assunzioni a termine nonostante i marittimi avessero conseguito il riconoscimento giudiziale del diritto ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato. I precari di Rfi non si sono mai arresi, arrivando persino a rivolgersi alla Commissione europea. Oggi il lieto fine.
© Riproduzione riservata







 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.