25 giugno 2021

SIRACUSA, EMERGENZA INCENDI: 200 ETTARI ANDATI IN FUMO


Dal sito palermo.repubblica.it

di Isabella di Bartolo - 24 Giugno 2021
Gli incendi si sono verificati da nord a sud della provincia e hanno richiesto interventi dei vigli del fuoco e della protezione civile a Cassaro, Lentini, Floridia, Augusta, Canicattini, Avola e Siracusa

Emergenza incendi nel Siracusano. E’ soprattutto la zona montana ad essere interessata da roghi e, nel complesso, sono stati oltre 200 gli ettari andati in fumo. Per questa ragione è stato convocato in via d’urgenza, il centro coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Siracusa Giusi Scaduto in sinergia con i sindaci dei Comuni coinvolti e la partecipazione dei vertici delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, del corpo forestale e della protezione civile.

“E’ andato in fumo un patrimonio inestimabile – dice il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – all’interno di una riserva naturale della valle dell’Anapo, purtroppo nel silenzio più angosciante. In queste ore la situazione sembra essere rientrata ma è certamente necessario vigilare ed essere pronti a intervenire”.

Gli incendi si sono verificati da nord a sud della provincia e hanno richiesto interventi dei vigli del fuoco e della protezione civile a Cassaro, Lentini, Floridia, Augusta, Canicattini, Avola e Siracusa. Impegnati anche due canadair inviati dal Centro operativo aereo unificato del dipartimento nazionale della protezione civile e un elicottero della Forestale per raggiungere alcune zone più impervie mentre a Cavagrande del Cassibile sono state allontanate le persone dalle abitazioni più vicine al fronte di fuoco. Necessario anche chiudere un tratto della statale 194, il cui traffico è stato dirottato su percorsi alternativi.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.