24 giugno 2021

SIFUS CONFALI: L'INPS HA ATTIVATO LA PROCEDURA PER RICHIEDERE IL BONUS DI 800 EUR0 PRO BRACCIANTI. ORA AUSPICHIAMO CHE IN PARLAMENTO VENGANO VOTATI I NOSTRI 2 EMENDAMENTI


Ricevo e pubblico 
dalla Segreteria regionale 
del Sifus

Roma 24 giugno 2021 - Rendiamo noto che l'INPS ha attivato la procedura per richiedere il bonus  pro braccianti agricoli di 800 euro unatantum. Ne hanno diritto i lavoratori agricoli che nel 2020, hanno prestato attività lavorativa per minimo 50 giornate. Il bonus è incompatibile con il reddito di cittadinanza e il reddito di emergenza.
Il SiFUS vi comunica inoltre che sono in discussione in Commissione bilancio alla Camera dei Deputati  i 2 emendamenti promossi da noi ed inoltrati da diversi Parlamentari: uno, riguarda l' aumento a 1200 euro del bonus in questione; l'altro, riguarda l'introduzione di un meccanismo che prevede la riconferma delle giornate lavorative dell'anno precedente sia dal punto di vista assistenziale che previdenziale.
Auspichiamo che nei prossimi giorni i 2 emendamementi raccolgano il consenso della maggioranza Parlamentare, tant'è che vi invitiamo a sollecitarne il sostegno a tutti i parlamentari che nel periodo elettorale vengono a casa vostra a chiedervi il voto.
Il bonus per non è la panacea per i braccianti ma rappreeenta un importante risultato simbolico raggiunto nonostante non ci fosse alcuna volontà di riconoscerlo alla categoria.
I braccianti devono avere la capacità di capire chi sono i soggetti che lavorano per loro e chi sono quelli che invece,  lavorano contro di loro.
In quest'ottica devono avere li buongusto di sostenere la nostra piattaforma nazionale contro il caporalato,  il lavoro nero e quello grigio in maniera da rilanciare lin termini di diritti le proprie condizioni lungo il rapporto di lavoro e alla fine di esso.
Maurizio Grosso Segretario Generale Sifus




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.