06 giugno 2021

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ANTINCENDIO BOSCHIVO DELLA PC SICILIANA

Fonte Protezione civile Siciliana

Dal sito www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it


04 Giugno 2021
Per la prima volta il Dipartimento della Protezione Civile Siciliano ha preparato una campagna social per educare e sensibilizzare contro gli incendi che annualmente si verificano in Sicilia

Presentata la nuova azione di comunicazione finalizzata a sensibilizzare la popolazione e a contrastare gli incendi estivi in Sicilia in maniera corale e partecipata, grazie ai Volontari e i nuovi mezzi dotati dal DRPC. Per la prima volta il Dipartimento della Protezione Civile Siciliano ha preparato una campagna social per educare e sensibilizzare contro gli incendi che annualmente si verificano in Sicilia.




Campagna social
"Vedi una colonna di fumo che si alza tra gli alberi di un bosco. Cosa fai? Qualcuno rimane impassibile, convinto che altri abbiano già segnalato la circostanza; alcuni si indignano e continuano per la loro strada; infine ci sono quelli che diventano spettatori di un evento che da lì a poco si trasformerà in disastro. E per giunta annunciato". Queste sono alcuni claim che stanno alla base delle 9 grafiche che verranno pubblicate sui social network della protezione civile siciliana. Per contrastare la disinformazione e il disorientamento sociale dinanzi ad eventi disastrosi come l’incendio di un bosco, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana sotto l’egida del Presidente Musumeci e in stretta collaborazione con il Corpo Forestale, ha avviato una campagna social che mira a fornire al cittadino alcune istruzioni sotto l’hashtag #IstruzioniSalvavita. Poche ma importanti informazioni che, se messe in pratica, possono aiutare a salvare la vita delle persone e dei boschi siciliani. L’imperativo è quello di avvisare subito, all’insorgere dei primi segnali, fumo o fiamme che siano, le autorità preposte allo spegnimento degli incendi boschivi. Quindi bisogna chiamare immediatamente il 1515, il numero d’emergenza del Corpo Forestale della Regione Siciliana, oppure l’800404040, la SORIS, la sala operativa per le emergenze del DRPC Sicilia. Mai dare per scontata l’avvenuta segnalazione da parte di altri.Fin qui si tratta di una fase pre-emergenziale che può comunque sfuggire di mano nonostante la buona volontà. Anche in questo caso le grafiche e i testi dalla campagna antincendi boschivi fornisce alcune indicazioni salvavita, come quella di cercare una via sicura di fuga, che può essere rappresentata da un corso d’acqua o da una strada battuta libera da sterpaglie, vegetazione e riparata dal vento.

red/cb
(Fonte:Dipartimento Protezione Civile Siciliana)



Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.