09 giugno 2021

AL DISTACCAMENTO DELLA FORESTALE DI FICUZZA DI PALERMO IL SECONDO DI SETTE INCONTRI. SI DISCUTERÀ DELL’AVVIO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO E DELLE NOVITÀ INTRODOTTE QUEST’ANNO CON LA FIRMA DI UNA CONVENZIONE CON GLI ENTI COINVOLTI IN QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ


Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile

PALERMO – Si terrà al distaccamento della Forestale di Ficuzza di Palermo il secondo di sette incontri tra i vertici della Protezione Civile Regionale, la dirigenza del Corpo Forestale della Regione Siciliana, i rappresentanti del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale e le Organizzazioni di Volontariato operanti nell’Isola. Si discuterà dell’avvio della campagna antincendio e delle novità introdotte quest’anno con la firma di una convenzione tra gli stessi enti coinvolti in questo tipo di attività.
Il compito dello spegnimento degli incendi boschivi e di interfaccia resta, come del resto previsto dalla legge, competenza esclusiva della Forestale (incendi boschivi) e dei Vigili del Fuoco (incendi di interfaccia); nulla cambia in questo senso, come è stato ampiamente chiarito nel corso del primo incontro-dibattito avvenuto ieri sera sui colli San Rizzo di Messina (il cui resoconto sarà pubblicato a breve su www.protezionecivilesicilia.it) in uno storico albergo oggi di proprietà della Regione Siciliana.
L’obiettivo  è dare il giusto valore e i corretti  ruoli ai volontari della Protezione Civile , all’interno di un sistema complesso, dove già convivono enti autonomi tra loro, il cui affiatamento è fuori discussione. Questo aspetto spiega il contributo che può dare ogni singolo operatore all’emergenza-fuoco con un occhio privilegiato alla prevenzione, al controllo del territorio anche in funzione “dissuasiva”. 
Ieri a “quattro strade” dei colli san Rizzo, che è anche il crocevia che porta i mezzi di soccorso nel cuore del bosco quando si verificano gli incendi in quell’area, nel corso dell’incontro sono state riconosciute da tutti gli enti intervenuti  proprio le potenzialità  rappresentate dal mondo del volontariato di protezione civile da parte degli altri soggetti pubblici che operano nell’antincendio boschivo. Il volontariato, come hanno confermato i trentatré legali rappresentati di OdV presenti ieri a Messina, oggi ha la maturità per partecipare fattivamente, seppure a supporto di altri, a questa sorta di guerra estiva agli incendi, dolosi e non. Il sistema di PC mette sul campo personale dotato di adeguata formazione, spesso con uomini provenienti da precedenti esperienze in Forestale e nei Vigili del Fuoco; mezzi antincendio messi a disposizione dal Drpc Sicilia, guardati con interesse anche dalla stessa “Forestale”. 
Infine per fugare ogni dubbio circa i problemi finanziari  legati alla gestione degli stessi mezzi e degli interventi, lo stesso capo della protezione civile Cocina ha rassicurato: “alle OdV sarà anticipato a breve un congruo numero di buoni benzina”. Il nuovo corso dell’antincendio regionale può quindi avviarsi e oggi alle sedici, alla Ficuzza, un’altra occasione per confrontarsi e conoscersi meglio.









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.