06 maggio 2021

SICILIA. L’ASSESSORATO REGIONALE ALL’ECONOMIA RINEGOZIA MUTUI PER 1,5 MILIARDI DI EURO CON CDP. RISPARMIO ANNUO DI 36.5 MLN EURO


 Dal sito www.ilgazzettinodisicilia.it

5 Maggio 2021  
L’operazione finanziaria, che frutta consistenti risparmi, è stata illustrata dal Vicepresidente ed assessore all’Economia, Gaetano Armao alla Commissione Bilancio dell’ARS, presieduta da Riccardo Savona, che ha espresso parere positivo.

Definite tutte le procedure, lunedì prossimo, l’assessorato all’Economia della Regione siciliana procederà alla stipula dell’atto di rifinanziamento, con Cassa Depositi e Prestiti, finalizzato all’estinzione parziale anticipata del mutuo per il piano di rientro del settore Sanità, stipulato nel 2008 tra la Ragioneria Generale della Regione ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
L’operazione in parte da attuare nel 2021 ed in parte nel 2022, riguarda un debito residuo di 2,1 mld di euro rinegoziato ad un tasso di interesse dell’1,4%, più che dimezzato rispetto all’attuale tasso contrattuale con il MEF (3,521%). Tale opportunità è stata resa possibile grazie ad un emendamento alla Legge di Stabilità dello Stato, recepito dalla Legge di Stabilità della Regione Siciliana del 2021, e immediatamente attivata con deliberazione della Giunta Musumeci dello scorso 21 aprile. Il vantaggio per il Bilancio regionale sarà di ben 36,5 mln di euro per l’anno 2021 con un risparmio, secondo una simulazione finanziaria elaborata a cura dell’Assessorato, di circa 88mila euro al giorno.
Questo accordo rappresenta un ulteriore e deciso passo in avanti nella strategia di contenimento degli oneri finanziari che il Governo Musumeci ha avviato sin dal suo insediamento.
Un impegno, peraltro ribadito in sede di accordi con lo Stato, che vede l’attuale Amministrazione regionale consolidare il risanamento attivo delle finanze della Regione attraverso la rinegoziazione dei debiti ereditati dalle precedenti gestioni evitando, al contempo, il ricorso all’accensione di ulteriori mutui per far fronte alle spese correnti con rilevanti vantaggi sugli equilibri finanziari della Regione.
L’operazione innovativa e fonte di consistenti risparmi è stata illustrata dal Vicepresidente ed assessore all’Economia, Gaetano Armao e dal Ragioniere Generale, Ignazio Tozzo questa mattina alla Commissione Bilancio dell’ARS, che ha espresso parere positivo.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.