08 maggio 2021

"MAMMA E LAVORATRICE. UNA FESTA NON BANALE”. VIDEOCONFERENZA ORGANIZZATA DALLA UIL



Ricevo e pubblico
dalla Uil Catania

08 Maggio 2021
“Non basta certo un congedo parentale in più o in meno a risolvere il problema di una parità sostanziale per la donna che ancora non c’è. E questo le impedisce di realizzare il suo intangibile diritto a realizzarsi pienamente, senza essere costretta a rinunciare all’essere lavoratrice per essere madre o viceversa. Non c’è miglior modo per augurare buona festa a tutte le mamme, a tutte le donne, che rivendicando come la Uil fa da sempre una rete sociale di servizi degna di questo nome. In Sicilia siamo ancora lontani da questa condizione!”.  Lo ha dichiarato la segretaria organizzativa della Uil Sicilia, Luisella Lionti, concludendo oggi – sabato 8 maggio – la videoconferenza organizzata dalla segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli, su “Mamma e lavoratrice. Una festa non banale”. L’evento è stato promosso in collaborazione con la responsabile etnea della Uil Pari opportunità, Serena Vitale, che ha annunciato iniziative “sull’utilizzo dello smart working emergenziale, svilito da qualcuno in home working, e sulla regolamentazione del lavoro agile”.

Aprendo la riunione Enza Meli ha, tra l’altro, affermato: “Non si può parlare delle donne soltanto l’8 marzo, non si può far finta di pensare alle mamme soltanto regalando un fiore o qualche dolcino nella seconda domenica di maggio. Vogliamo, quindi, augurare che quella di domani sia una festa non banale: serva, invece, a una seria riflessione sulle mamme-lavoratrici perché ovunque e comunque lavorino – poco importa se impiegate, operaie o casalinghe! – sono ancora troppi i diritti loro negati, le pari opportunità calpestate, a Catania e in Sicilia più che altrove”. L’esponente sindacale ha aggiunto: “Spesso, troppo spesso, si offrono solo part-time alle donne. Questa è una delle concause della forbice in busta-paga che umilia tante italiane, tantissime catanesi e siciliane. Ecco la ragione per cui affido alla sensibilità di Luisella Lionti, alle sue doti di lungimiranza e combattività che rappresentano un valore aggiunto per la Uil siciliana, una battaglia civile da me condivisa in una recentissima videoconferenza con l’Associazione donne giuriste di Catania. Mi riferisco alla richiesta di discussione e approvazione in Assemblea regionale siciliana di una legge che premi gli imprenditori quando dimostrano di avere davvero azzerato le disparità nelle loro aziende e penalizzi i … prenditori, condannati per discriminazione di genere. Palazzo dei Normanni ci sorprenda, almeno stavolta”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.