21 maggio 2021

LETTERA APERTA DEL SIFUS CONFALI AI FORESTALI SICILIANI


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale del Sifus Confali

20 maggio 2021 - È evidente che c'è in campo uno sporco filo nero che lega l'articolo  del dott. Giacinto Pipitone di mercoledì 12 maggio  sul Giornale di Sicilia in cui definiva i forestali artefici di molti incendi boschivi allo scopo di essere assunti e quello pubblicato oggi, naturalmente,  sul giornale medesimo, in cui rende noto il fantomatico passaggio (magari fosse vero poiché i sindacati non sono in possesso di nessuna proposta di riforma) dei forestali dalle attuali giornate di legge  a 180 giorni.
Il Pipitone tiene inoltre, a sottolineare che di conseguenza, i forestali, debbono arrendersi ed abbandonare il legittimo desiderio del tempo indeterminato e lo sostiene senza rendersi conto che per i forestali, lavorare 180 giorni in termini di retribuzione, indennità di disoccupazione e qualcosina in nero altra, se non fosse una chimera, sarebbe economicamente più convenienti di lavorare tutto l'anno.
Perché c'è un filo letale che lega i 2 articoli?
1) Né il Presidente Musumeci, né l'Assessore all'Agricoltura, on. Scilla,  hanno avuto il buongusto di prendere posizione contro le dichiarazioni del Dott. Pipitone Giacinto (chissà perché?) rispetto le sue dichiarazioni  prive di fondamento contro l'onorabilità dei forestali siciliani. Fatto gravissimo contro cui dichiariamo guerra, senza se e senza ma.
2) Casualmente, su iniziativa del SiFUS, lo stesso 12 maggio, ben 9 parlamentari regionali (il resto dell'opposizione è disponibile a sostenerlo),  depositavano  all'Ars un disegno di legge che punta al tempo indeterminato per i forestali traendo le risorse economiche dagli stessi fondi extraregionali su cui vuole  puntare l'Assessore Scilla per realizzazione l'aumento di una manciata di giornate.
3) Le informazioni diffuse dal Giornale di Sicilia oggi, esautorano il ruolo dei sindacati ( per quello che riguarda il SiFUS non ci facciamo manco caso), in questo caso, dei soli sindacati confederali,poiché rimasti gli unici ad aspettare (cosa?) il Governo che per prassi dovrebbero fornire loro copia della proposta di legge prima di chiunque altro.
Oltre ad esautorare il ruolo dei sindacati confederali, in verità, quanto dichiarato dal mitico Pipitone contraddice quanto sostenuto dall Assessore, on Scilla che fino a qualche settimana fa, in uno degli ultimi incontri avuti col Sifus, continuava a parlare di una riforma non ancora scritta che prevederà il passaggio dei 78isti e dei 101istia a 120 giorni e dei 151isti a 180 giorni. L'Assessore Scilla sosteneva ancora  che detta riforma, finanziata con fondi extraregionali, avrebbe eliminato  il turnover e il contingente a tempo indeterminato oltre che  si sarebbe realizza in 3/4anni.
Cari forestali, è evidente che questi recentissimi fatti pubblicati sul Giornale di Sicilia hanno una strategia  comune contro di voi onesti  lavoratori madri e padri di famiglia che si legano come segue:
A) il Governo Musumeci che in seguito alla presentazione del nostro ddl pro stabilizzazione, è entrato nel pallone ed è costretto a diffondere utopiche promesse elettorali di 180 giorni senza copertura pur di non uscire di scena e acchiappare il consenso di qualche lavoratori disperato;
B) i Confederali che, dopo la scesa in campo del nostro ddl pro tempo indeterminato,  sono  agli occhi dell'opinione pubblica fuorigioco, potrebbero dare la copertura sindacale al Governo ( una nuova fontana di Trevi)  per i 180 giorni poiché, come e noto, a loro interessa che  possano continuare a presentare  le domande di disoccupazione agricole da dove percepiscono significative entrate;
C) il Giornale di Sicilia e il Dott. Pipitone emergono quale braccio armato per diffondere le notizie che il potere che di sta costituendo, vorrà pubblicare contro di voi e contro il SiFUS.
In conclusione, sappiate che il Sifus, contro tutto e tutti, ha le spalle larghe e c'è  sempre più determinato a sostenere il ddl 1009 che vi stabilizzerà definitivamente.
In qualsiasi luogo pubblico il SiFUS è pronto a rappresentare le vostre ragioni contro coloro che vogliono tenervi al guinzaglio per altri 30 anni!
Maurizio Grosso - Segretario Generale Sifus Confali







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.