12 maggio 2021

GELA. VASTO ROGO AL BIVIERE, CANADAIR DALLA CALABRIA: GIUDICE, “È UN SEGNALE INQUIETANTE”


Dal sito www.quotidianodigela.it

Di Rosario Cauchi -11 maggio 2021 
Gela. Un vasto rogo, ancora in atto, sta danneggiando un’area della Riserva Biviere, nella parte est. Per ore, l’incendio si è sviluppato. Pare che le prime fiamme si siano sollevate subito dopo le 14 del pomeriggio. Sul posto, sono presenti gli operatori della Lipu, che gestiscono la Riserva orientata. “Il Canadair è partito da Lamezia Terme – dice Emilio Giudice – pare che non ci fossero mezzi disponibili sul territorio siciliano. Anche l’assenza del corpo forestale ha rallentato le operazioni. Purtroppo, al momento non è possibile capire da dove sia partito l’incendio e con quali modalità. Crediamo comunque che sia iniziato all’interno della Riserva e questo è molto inquietante”. Proprio la scorsa settimana, un confronto con la prefettura di Caltanissetta, dopo anni di silenzi, ha permesso di sollevare pubblicamente l’enorme problema dell’assenza di sistemi di controllo nell’area protetta, dove gli operatori della Lipu cercano di difendere il territorio da illeciti ambientali di ogni tipo.

Lo stesso Giudice aveva già preannunciato che con l’arrivo dei mesi più caldi, la “terra dei fuochi” del Biviere rischia di essere ancora di più danneggiata dai roghi. Gli operatori denunciano da anni e questo incendio, se venisse confermata l’eventuale natura dolosa, potrebbe essere un segnale veramente pericoloso, quasi un avvertimento.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.