27 maggio 2021

CAMPAGNA ANTINCENDIO, I SINDACATI: “BENE L’ANTICIPO, MA MANCANO I FONDI”


Dal sito focusicilia.it


Allarme di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil: “Senza le risorse necessarie e gli avviamenti al lavoro di tutti i forestali la campagna di prevenzione è depotenziata e rischia di interrompersi presto"

27 Maggio 2021
“La partenza con due mesi di anticipo della campagna antincendio in Sicilia è un fatto positivo. L’insufficienza delle risorse messe a disposizione rischia tuttavia di inficiare l’iniziativa, perché sarà avviata al lavoro meno di un terzo della forza lavoro disponibile e perché la campagna stessa rischia di bloccarsi ben presto per mancanza di finanziamenti”. Lo sostengono Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil siciliane , che hanno chiesto al governo regionale un incontro per affrontare l’argomento. Le attività sono in parte finanziate con fondi del bilancio regionale ritenuti dai sindacati “insufficienti”, mentre per  investimenti, manutenzioni e opere di prevenzione si dovranno utilizzare risorse del Po Fesr/Poc 2014/2020 “ad oggi non disponibili”, sottolineano Flai, Fai e Uila.



“Forestali impegnati solo parzialmente”

“Le attività- – scrivono Tonino Russo (Flai), Pierluigi Manca (Fai) e Nino Marino ( Uila) nella nota inviata al governo- partono dunque parzialmente e con i soli forestali con garanzia occupazionale di 151 giornate annue, mentre la stagione calda è già alle porte. Nella situazione data – rilevano- non si potranno iniziare in tempi utili le opere di messa in sicurezza del patrimonio ambientale della nostra regione”. Russo, Manca e Marino sottolineano che “il governo deve individuare subito le somme occorrenti per realizzare i viali parafuoco e completare la campagna antincendio, autorizzando anche i Dipartimenti interessati ad avviare tutti i forestali per fare proseguire senza interruzioni il servizio antincendio”.




Leggi anche:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.