12 maggio 2021

ACCORDO CON I SINDACATI, AI DIPENDENTI REGIONALI BONUS DI 1.500 EURO


Dal sito palermo.repubblica.it

di Claudio Reale - 11 Maggio 2021

Si sblocca lo stallo sul Ford, il fondo per le risorse decentrate con il quale si assegnano le somme per lo straordinario e altre indennità

Si sblocca lo stallo sul Ford, il fondo per le risorse decentrate con il quale si assegnano ai dipendenti regionali bonus come lo straordinario e altre indennità: dopo un incontro con i sindacati all'assessorato regionale alla Funzione pubblica si è raggiunta l'intesa sul contributo bloccato dal 2019 e dunque venerdì ciascun dipendente della Regione riceverà in media circa 1.500 euro.

L'accordo punta a fare da apripista per lo scioglimento degli altri nodi. Il più complicato è la riclassificazione e la riqualificazione del personale, con l'annessa progressione economica orizzontale, insomma la possibilità di scatti di stipendio per i dipendenti. La Regione ha deciso di aprire tavoli tecnici che permetteranno di affrontare di volta in volta le varie questioni irrisolte: lunedì si partirà proprio da riqualificazione, riclassificazione e progressione economica orizzontale. “Siamo parzialmente soddisfatti - dice al termine dell'incontro Fulvio Pantano, segretario generale del Sadirs - perché finalmente si entra nel merito dei problemi e solo affrontandoli possono essere risolti. Siamo fiduciosi ma manteniamo alta l'attenzione perché su questi temi siamo in forte ritardo”.

Ieri, intanto, il Siad-Csa-Cisal ha disdetto il contratto dei regionali: “Il contratto ancora in vigore è ormai scaduto da tre anni – dicono Giuseppe Badagliacca e Angelo Lo Curto del Siad-Csa-Cisal – ma alcuni punti sono rimasti lettera morta come ad esempio la riclassificazione del personale e le progressioni orizzontali. È necessario iniziare a discutere subito del rinnovo del contratto, grazie ai 52 milioni stanziati in Finanziaria, capovolgendo vecchi schemi e cliché: il pubblico impiego può rappresentare un valore aggiunto per la ripresa economica della Sicilia”.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.