17 aprile 2021

STABILIZZAZIONE PRECARI: ‘TEMPO SCADUTO, L’ITALIA È VICINA ALLA CONDANNA’


Dal sito www.scuolainforma.it

Il tempo per un provvedimento che porti alla stabilizzazione dei precari è scaduto: Anief ricorda che l'Italia è vicina ad una condanna.

Di Claudia Scalia - 16 Aprile 2021

L’Italia è vicina ad essere condannata dall’Unione Europea per la mancata stabilizzazione dei precari. Il tempo è scaduto. Lo scrive Anief, in un comunicato stampa. Per l’UE, e non solo, i nostri precari sono discriminati e si continua a violare la Direttiva 1999/70/CE sull’utilizzo abusivo della successione di contratti a tempo determinato.


Stabilizzazione dei precari e violazioni

L’Italia sa benissimo cosa rischia ignorando le regole sulla stabilizzazione dei precari. L’ultima lettera di costituzione in mora della Commissione Europea, ha esortato a prevenire l’abuso di contratti a termine, quindi ad evitare condizioni di lavoro discriminatorie.

La lettera del dicembre 2020 è preludio del parere motivato dell’Unione Europea. Il passo successivo è il ricorso per inadempimento davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee contro lo Stato italiano, sottolinea Anief. All’Italia erano stati dati 2 mesi di tempo per per spiegare quali misure concrete intendeva adottare per risolvere il problema.

Marcello Pacifico commenta: “L’Italia non può più rimanere sorda dinanzi all’ennesimo monito della Commissione europea. I contratti a termine sono una pratica ingiusta, desueta e non più praticabile in uno Stato moderno che intende tutelare i diritti dei suoi cittadini”.


Cosa rischia l’Italia?

I due mesi di tempo dati all’Italia per trovare una soluzione alla stabilizzazione dei precari sono scaduti. La Commissione UE ha verificato che ai precari della scuola e dalla sanità continuano ad essere riservate condizioni lavorative meno favorevoli rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato. Cosa rischia il nostro Paese?

Se la Corte di Giustizia riconosce che uno Stato è venuto meno ad uno degli obblighi ad esso incombenti in forza del diritto UE, a tale Stato è fatto divieto di applicare le disposizioni dichiarate in contrasto con il Trattato. Se del caso, esso dovrà adottare tutti i provvedimenti necessari per adempiere ai propri obblighi derivanti dal diritto UE (art. 260.1 TFUE).

In caso di ulteriore inadempimento, lo Stato può essere condannato a pagare multe salatissime, che saranno a carico dei contribuenti.


Quale soluzione?

Marcello Pacifico commenta: “Una posizione netta, in questo senso, l’ha presa di recente il Comitato europeo per i diritti sociali di Strasburgo, che ha accolto il ricorso Anief n. 146/2017 sull’illegittimità della reiterazione dei contratti a termine nella scuola, bocciando così in pieno la volontà italica di continuare a tenere chiuse le GaE, di non utilizzare le Gps per le immissioni in ruolo, come pure di non volere organizzare concorsi riservati per titoli e servizi.

La riforma dei concorsi statali, promossa in questi giorni dalla Funzione Pubblica, contenuta nell’articolo 10 del Decreto Legge del 1° aprile, n. 44, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, può essere l’occasione per trovare una soluzione immediata al problema. In caso contrario per l’Italia, dove le supplenze hanno toccato quote mai viste, sopra i 200 mila contratti annui, sarà inevitabile incorrere in una multa molto salata”.







1 commento:

  1. Fossi per me io da parte dell unione europea non darei nemmeno un centesimo all'Italia se prima non stabilizza tutti i precari italiani perché la gente è arrabbiata e anche stanca dei nostri politici italiani Padalino Domenico

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.