02 aprile 2021

FINANZIARIA. VIDEODICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE CORDARO: URBANISTICA, AMBIENTE, CORPO FORESTALE, DEMANIO MARITTIMO, PREVENZIONE ANTINCENDIO


01 Aprile 2021
  • Riordino demanio marittimo: stanziati 700 mila euro per la messa in sicurezza di aree e immobili, potenzialmente pericolosi per l'incolumità  pubblica, e per consentire la rimozione dei rifiuti lungo le coste siciliane. 
  • Piani di utilizzo del demanio marittimo (Pudm): previsto un contributo di 300 mila euro a favore dei Comuni per l’approvazione dei Pudm, strumento di programmazione che garantisce trasparenza e semplificazione nelle procedure di concessione, per le quali è disposta anche una forte sburocratizzazione
  • Demanio forestale: cancellato il rinnovo tacito nel caso di occupazione dei terreni. Scaduti i termini, i terreni rientrano nella disponibilità dei legittimi proprietari.
  • Prevenzione antincendio: stanziati circa due milioni di euro, provenienti dai fondi europei e destinati al corpo forestale, con cui finanziare progetti innovativi per prevenire gli incendi nelle aree boschive siciliane.
  • Urbanistica, creati tre fondi di rotazione: istituito un Fondo di rotazione di 500 mila euro con cui l’assessorato Territorio e ambiente può concedere contributi ai Comuni per l’elaborazione dei Piani urbanistici generali, dei piani attuativi e degli studi di settore. Creato un secondo fondo, di 500 mila euro, per conferire incarichi a progettisti ed esperti esterni alle amministrazioni comunali per l’istruttoria delle pratiche di sanatoria. E infine, previsto un terzo fondo regionale, con dotazione iniziale di 500 mila euro, con cui saranno concessi ai Comuni anticipazioni senza interessi per le spese di demolizione delle opere abusive. 
  • Commissione VIA e VAS: raddoppiato il numero dei componenti della Commissione tecnica che si occupa di supportare l’istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni ambientali di competenza regionale, che passa da 30 a 60 membri. Ciò consentirà di esaminare con molta più rapidità le pratiche e dimezzare i tempi di rilascio delle autorizzazioni. Vengono inoltre previste sottocommissioni per materie tematiche.





1 commento:

  1. Parliamo del nulla, della solita fuffa. Il corpo in agonia, vestito con abbigliamento risalente agli anni 80 (tuta Zamberletti risalente al terremoto dell'irpinia), con 380 unità di personale con età media di 59 anni e lui si fregia di aver stanziato 2 milioni per tecnologia, che con un po di fortuna verrà acquistata tra 2 anni e distribuita tra 3 anni...quando altri 150 saranno andati in pensione. E fanno pure le videodichiarazioni...mah
    Saluti Gerardo Arcarese

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.