28 aprile 2021

ECONOMIA CIRCOLARE, DISSESTO IDROGEOLOGICO E DIFESA DEL SUOLO: ECCO LA BOZZA DEL DL MITE, IL BLOG: MA QUALCUNO CI STA PENSANDO DI FAR ENTRARE I LAVORATORI FORESTALI IN QUESTO PROVVEDIMENTO?


Dal sito www.agricolae.eu

27/04/2021
Dissesto idrogeologico, tutela del suolo ed economia circolare. Questi alcuni dei temi presenti nel Dl Mite, che il ministero di Roberto Cingolani sta mettendo a punto per far fronte alle esigenze considerate di primaria importanza in questo contesto economico, sociale e sanitario del Paese.

All'Articolo 6 (Misure di semplificazione per la promozione dell’economia circolare) viene trattata una proposta normativa che "si rende necessaria a una più corretta attuazione delle norme europee in materia di promozione dell’economia circolare, apportando, per quanto attiene al comma 1, alcuni correttivi al Codice dell’ambiente, e precisando al comma 2 la portata del regime transitorio di sospensione dell’efficacia dell’art. 219 dello stesso codice, relativo all’etichettatura degli imballaggi, novellano l’articolo 15 del dl n. 183 del 2020, convertito in Legge 26 febbraio 2021 n. 21, recante proroga di termini in materia di ambiente e tutela del territorio.

Viene poi trattato il "Potenziamento della capacità operativa dei Commissari di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico". L’articolo reca disposizioni atte a chiarire le possibilità di avvalimento da parte dei Commissari di uffici provinciali, Centrali di Committenza e società in house dello Stato, nonché norme per la copertura finanziaria degli oneri della struttura commissariale, nei limiti dell’importo massimo pari al 2% delle somme stanziate per la realizzazione degli interventi.

L'articolo 12 (Semplificazione e razionalizzazione dei sistemi informativi per le politiche di difesa del suolo) reca norme per la interoperabilità e la razionalizzazione dei sistemi informativi (a partire dal ReNDIS) che il Ministero utilizza in materia di interventi per la difesa del suolo. L'attività tecnica sarà attribuita all'ISPRA (che già gestisce in ReNDIS), secondo le direttive del
Ministero, che provvederà a coordinarsi tecnicamente con le analoghe strutture tecniche del MEF e della PCM (ed eventuali altre amministrazioni coinvolte).

Qui di seguito AGRICOLAE pubblica la bozza del Dl Mite in formato PDF:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.