03 marzo 2021

SIFUS CONFALI: VOGLIAMO IL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE E DELLA MATERNITÀ, REGISTATESI LUNGO IL RAPPORTO DI LAVORO PER I LAVORATORI E LE LAVORATRICI FORESTALI SICILIANE. PRESTO INCONTRO CON L'ASSESSORE AL LAVORO E RICORSI ALLE GRADUATORIE CON I MODELLI CHE PUBBLICHEREMO



Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale

PALERMO 03-03-2021 - Un significativo numero dei circa 18 mila lavoratori forestali siciliani lungo, è fortemente penalizzato, nonostante lo impongano precise norme generali, dal mancato riconoscimento del "punteggio in graduatoria", derivante dall'assenza obbligatoria scaturita dal servizio militare per quanto attiene gli uomini che dalla maternità obbligatoria per quanto attiene le donne.
La graduatoria unica infatti, non prevede l'attribuzione di nessun punteggio ne per lo svolgimento del servizio militare  e nemmeno per la maternità o le maternità registratesi lungo il rapporto di lavoro con l'ex azienda o l'ispettorato forestale.
Una recentissima sentenza del Tribunale di Caltanissetta per quanto attiene il servizio militare e una sentenza del Tribunale di Termini Imerese per quanto attiene la maternità, rendono finalmente giustizia rispetto al perpetrarsi della  violazione di norme fondamentali rispetto diritti inalienabili.
SIFUS CONFALI subito dopo il voto relativo alla legge  finanziaria chiederà un incontro con l'assessore reg.le al Lavoro della Regione Siciliana, On. Scavone per sollevare la questione e chiedere di intervenire nella direzione della risoluzione definitiva di questo annoso problema.
Nelle more di cio', invita i lavoratori e le lavoratrici forestali che avessero subito l'ingiustizia test'e' rappresentata ad inoltrare formale ricorso amministrativo rispetto le graduatorie appena pubblicate.
Naturalmente, per definire i ricorsi in questione, lavoratrici e lavoratori, possono recarsi presso i nostri   uffici territoriali oppure scaricare i modelli prestampati che faremo girare da oggi pomeriggio sulle nostre pagine Facebook.
Qualora, sciaguratamente, l'Assessore al Lavoro e il Governo Musumeci, dovessero rimanere sordi alle nostre richieste, saremo costretti ad adire le vie legali a tutela dei legittimi interessi dei lavoratori e delle lavoratrici forestali siciliane.
Giuseppe Fiore - Segretario Regionale Sicilia Forestali 
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.