A grandissima richiesta ritorna d'attualità l'aggiornamento delle graduatorie e di conseguenza quella di far liberare i posti a coloro che non ne hanno più diritto
di Michele Mogavero
La cosa più giusta sarebbe quella di eliminare definitivamente le vergognose fasce di garanzia di 78, 101 e 151 e transitare tutti a tempo indeterminato con 39 ore settimanali. NO PART-TIME!
Ma siccome i signori delle poltrone d'oro non hanno nessuna intenzione di riformare il comparto, dobbiamo per forza di cose adeguarci alle normative vigenti.
Purtroppo succede che ogni anno ci ritroviamo persone inserite nelle graduatorie perchè nel mese di novembre hanno presentano giustamente e legittimamente il modello unico, ma poi dopo qualche mese vanno in pensione e rimangono inseriti fino a quando non verranno depennati dall'Ufficio Provinciale del Lavoro, questo però dopo un anno e cioè nel momento in cui non si hanno più i requisiti.
C'è però un modo semplice per essere depennati, liberare i posti e di conseguenza far felici i lavoratori che sono dietro. Anche se questo lo dovrebbe fare l'ufficio incrociando i dati con l'Inps. Ad oggi il Cpi depenna automaticamente solamente coloro che hanno raggiunto l'età della pensione e cioè i 67 anni. Ma coloro che sono andati in pensione con la quota 100 o per aver raggiunto i contributi senza avere l'età, questi purtroppo non vengono eliminati.
I colleghi pensionati o quelli che hanno cambiato lavoro definitivamente, possono presentare la rinuncia nelle graduatorie. Non rischiano assolutamente nulla perchè non possono essere più avviati, ma farebbero un gesto meraviglioso.
L'altra soluzione già collaudata e sperimentata positivamente da chi dovrebbe transitare nei contingenti superiori, è quella di invitare la persona pensionata a rinunciare in modo da prendere il suo posto. Aiutiamoci gli uni con gli altri!
Per es. la rinuncia di un Oti nell'immediato farebbe contenti tre lavoratori, anzichè aspettare un'altro lunghissimo anno.
1) il 151ista che transita nel contingente dei Lti;
2) il 101nista che transita nel contingente dei 151nisti;
3) il 78ista che transita nel contingente dei 101nisti
E' pur vero che ci sono lavoratori che devono essere informati meglio.
Ma è pur vero anche altro...
Ci spiegate cortesemente che senso ha rimanere nelle graduatorie se qualche collega ha cambiato lavoro o è andato già in pensione?
Questa è una norma che dovrebbe essere subito cambiata.
Senza perdere tempo!
Se avete qualche dubbio, informatevi direttamente nei Centri per l'Impiego o dai vostri patronati di fiducia.
Ricordatevi che fare del bene ci fa bene
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.