17 marzo 2021

FINANZIARIA, È BUFERA: APPROVATO ARTICOLO CHE SALVA GLI APPALTI DELLA SANITÀ DAL TETTO DELLE GARE CENTRALIZZATE. ALL'ASSEMBLEA REGIONALE SÌ AI PRIMI QUATTRO ARTICOLI DELLA MANOVRA CHE STENTA A DECOLLARE


Dal sito palermo.repubblica.it

di Claudio Reale 16 MARZO 2021
Avanti piano e con una sorpresa. La manovra che all'Ars stenta a decollare vede la maggioranza approvare i primi quattro articoli dopo una riunione durata quattro ore, ma nel rush finale c'è anche spazio per un emendamento che provoca già polemiche: nell'articolo che abbassa la soglia sotto la quale diventa obbligatorio celebrare gare centralizzate da affidare alla Centrale unica di committenza, facendola arrivare fino a quota centomila euro nel 2024 (e un milione da quest'anno), viene approvato all'ultimo istante un emendamento proposto dal governo Musumeci che prevede di escludere gli appalti della sanità.

Proprio quelli finiti nella bufera negli ultimi giorni: un'inchiesta della Procura di Roma ha portato infatti all'iscrizione sul registro degli indagati di Saverio Romano, esponente del Cantiere popolare candidato alle ultime Europee con Forza Italia, per le forniture di guanti anche alla Regione Siciliana. "È inspiegabile - attacca il segretario regionale del Partito democratico, Anthony Barbagallo - questa tutela per gli appalti proprio sulla sanità, dove continuano ad annidarsi sacche di potere preoccupante, che anziché essere soggette ai risparmi come in altri tempi vengono esentate".

L'incidente si verifica però in chiusura di una discussione lunga e tormentata. L'Ars ha approvato infatti solo 4 dei 137 articoli della manovra: all'articolo 1, che regge la manovra, sono state superate le obiezioni di ieri sull'impugnativa arrivata all'inizio dell'anno dallo Stato sulle variazioni di bilancio, mentre le spade di maggioranza e opposizione si sono incrociate a lungo sull'articolo 3, che prevede tagli unilaterali agli affitti pagati dalla Regione e aumenti su quelli che Palazzo d'Orléans invece incassa. L'ultimo articolo varato riguarda infine il trasferimento dalle ex Province alla Regione di una serie di funzioni legate all'immondizia. Si riprenderà domani alle 16. Ma c'è ancora una montagna da scalare.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.