11 marzo 2021

DIFFAMAZIONE WEB: COSA DICE LA LEGGE



Dal sito www.laleggepertutti.it


Commenti oltraggiosi e offese alla reputazione 
in internet, su WhatsApp e nelle chat di gruppo: quando scatta la diffamazione aggravata e com’è punita?

10 Marzo 2021 - Autore: Mariano Acquaviva
Ci sono persone che non riescono proprio a trattenersi dal parlar male degli altri. Quasi come se fosse un istinto naturale, viene spontaneo offendere e ingiuriare persone conosciute e sconosciute, senza considerare le conseguenze molto gravi che possono derivare dalla propria condotta. Dal punto di vista giuridico, l’azione consistente nell’offendere l’altrui reputazione ha un nome preciso: diffamazione. Si tratta di un reato che, in alcune ipotesi, può comportare persino il carcere. È il caso ad esempio della diffamazione che avviene sui social network e, più in generale, in internet. Cosa dice la legge a proposito della diffamazione sul web?

Potrà sembrare strano, ma le offese che corrono sul web sono punite dalla legge in modo più severo rispetto alla diffamazione che può essere comunemente fatta per strada oppure semplicemente parlando con altri. Secondo l’ordinamento giuridico italiano, la diffamazione via web è una forma di diffamazione aggravata in quanto capace di essere particolarmente lesiva per la vittima. Parlar male di una persona in rete è come dire peste e corna di lei su un giornale o alla televisione: una platea potenzialmente enorme di individui possono venire a conoscenza dei commenti irriguardosi, con conseguenze nemmeno immaginabili sulla reputazione della vittima. Ecco perché la diffamazione sul web è una forma aggravata di diffamazione. Se l’argomento ti interessa e hai cinque minuti di tempo, prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è e com’è punita la diffamazione in internet.


Indice


1 Quando è diffamazione?
2 Diffamazione in internet: cosa dice la legge?
3 Diffamazione su Whatsapp: è reato?
4 Diffamazione su chat di gruppo: è reato?
5 Diffamazione sul web: com’è punita?
6 Querela per diffamazione

Continua la lettura in questo link: www.laleggepertutti.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.