12 febbraio 2021

SIFUS CONFALI: OGGI INCONTRO CON L'ASSESSORE REG.LE ALL'AGRICOLTURA SICILIA, TONY SCILLA, PER DISCUTERE DI FORESTALI E CONSORZI DI BONIFICA. RESOCONTO



Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale

Palermo 12-02-2021- I vertici del Sifus Sicilia, Giuseppe Fiore per i forestali ed Ernesto Abate per i consorzi di bonifica, guidati dallo scrivente e lo Snaf, in data odierna, presso l'assessorato all'Agricoltura in Palermo, hanno incontrato il neo Assessore, On. Tony Scilla per fare il punto sulla situazione relativa ai comparti forestali e dei consorzi di bonifica.

Forestali.
L'Assessore ha esordito rassicurando che nonostante l'accordo stato - regione determini dei tagli complessivi significativi al bilancio, questi non interesseranno le giornate di legge 2021.
Ha reso noto inoltre che il disegno di legge che blocca i prelievi forzosi sugli arretrati contrattuali è ancora in campo e dovrebbe essere votato con la finanziaria.
Per quanto attiene la riforma ha comunicato che si farà e che l'iter procedurale (che avrà inizio con la consegna della proposta ai sindacati) verrà accelerato dopo il 28 febbraio, ossia, dopo il voto alla finanziaria. In ogni caso, l'assessorato sta lavorando su 2 ipotesi di proposte che, a nostro giudizio, è meglio non esternare poiché non si basano su dati certi, ma su dati che saranno ufficiali tra una decina di giorni.

Consorzi di bonifica.
L'Assessore ha comunicato che la riforma vedrà l'accelerata definitiva subito dopo la finanziaria. Ha ribadito inoltre che con la finanziaria verrà approvato un emendamento che introduce il principio del turnover.
Il Sifus in premessa ha dato atto e ringraziato l'Assessore Tony Scilla per l'impegno mantenuto  (assunto durante i nostri presidi di gennaio) relativamente l'erogazione degli stipendi arretrati in corso di pagamento. Il mese di dicembre  non era mai entrato nelle tasche degli interessati prima di aprile-maggio.
per quanto attiene la riforma forestale, il Sifus ha rappresentato all'Assessore, entrando nel merito, la propria proposta che vede nel tempo indeterminato per tutti, la soluzione più idonea e fattibile.
Per quanto attiene i consorzi di bonifica, il Sifus ha condiviso l'impegno ad accelerare sulla riforma che è ferma in Commissione Bilancio dall'indomani della  finanziaria ed ha rivendicato l'istituzione del turnover con relativa copertura finanziaria.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale Sifus Confali






2 commenti:

  1. I soliti incontri ravvicinati del terzo tipo che non portano a niente, ormai è chiaro a tutti ,solo propaganda . Forza Fasano.

    RispondiElimina
  2. Scusate ,ma i prelievi sono stati già fatti ,vedi buste paghe. Per la riforma forestale cosa si aspetta a svelarcela ,che siamo a chi la visto? Enzo Caruso

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.