08 febbraio 2021

CGIL CISL E UIL NAZIONALI SARANNO CHIAMATI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCARICATO MARIO DRAGHI. I FORESTALI SICILIANI CONDIVIDONO L'IDEA SINDACALE DI METTERE IN SICUREZZA IL NOSTRO TERRITORIO CON IL LAVORO DEGLI OPERAI FORESTALI. AMICI E COLLEGHI, FACCIAMOCI SENTIRE E DIAMOCI UNA MOSSA!


di Michele Mogavero
I Sindacati Confederali Nazionali in questi giorni saranno chiamati dal Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. A tal proposito, chiediamo a tutti i lavoratori e sindacalisti che giornalmente leggono questo Blog, di scrivere ai vertici nazionali affinchè i lavoratori forestali possono mettere in sicurezza il territorio per come proposto proprio dai Sindacati. Sul piatto ci sono 209 miliardi da spendere e tra le priorità troviamo quella del piano di manutenzione del territorio e quindi di rafforzare la sicurezza e la resilienza del Paese nei confronti di calamità naturali e cambiamenti climatici.

Il Blog farà la sua parte, ma è consapevole che non basta perchè una sola noce nel sacco non fa rumore. Il Recovery Fund è una "occasione irripetibile" e un punto di svolta per il rilancio dell'economia.

Passano gli anni – sottolinea la Flai Cgil: "Chiediamo che i mld di euro in arrivo dall’Europa non vengano spesi con i meccanismi tradizionali ma ci sia una presa di coscienza che favorisca gli investimenti green e che sostenga l’agricoltura e la manutenzione del territorio invece che l’aumento della speculazione di consumo. Riteniamo il nostro Paese possa ancora fare e dare tanto rispetto agli Obiettivi 2030 e che questo capitolo sia fondamentale: meno cementificazione più agricoltura e manutenzione del territorio”.
Un’occasione che l’Italia e l’Europa non possono permettersi di perdere. Le risorse ci sono e ancor più ci saranno, ora servono visione, progetti, responsabilità, rapidità. La Cgil, insieme a Cisl e Uil, è pronta a contribuire.

Recovery Fund, Ance: serve grande piano manutenzione territorio. "L'Italia ha un terreno fragile che ha pagato il prezzo dell'incuria e del degrado". Un grande piano, che comprenda "interventi per l'attenuazione dei rischi naturali, e interventi nelle infrastrutture sociali, necessarie per gestire la crescente domanda di servizi sociali.

Da lavoratore forestale che ama il proprio lavoro senza vergogna, invita i colleghi affinchè si mettano in contatto con i propri riferimenti locali, provinciali o regionali e magari quest'ultimi scrivere una lettera ai propri leader Nazionali, rimarcando l'utilità dei lavoratori forestali per la difesa del territorio. Ora o mai più, le risorse ci sono!

Ho inviato un whatsapp al Segretario Generale Regionale, Alfio Mannino
ed una e-mail ai seguenti indirizzi nazionali:
ufficio.stampa@cisl.it, ufficiostampa@uil.it, federazione.fai@cisl.it, ufficiostampa@uila.it, flai-nazionale@flai.it

Fatelo anche Voi









1 commento:

  1. La smossa si può attivare quando si organizzano manifestazione con tutti gli attributi.A volte purtroppo non è così fanno solo lavatina di faccia,per questo motivo l'operaio forestale è diventato scettico.Di Stefano Mario

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.