15 gennaio 2021

TAGLIO DEI VITALIZI E STOP ALLA PROROGA DELL'ESERCIZIO PROVVISORIO: LO SPALMA-DISAVANZO DELLA REGIONE IN SERATA APPROVATO DA CONTE. FRA GLI OBIETTIVI IMPOSTI DA ROMA ANCHE LA RIFORMA DEI FORESTALI. IL BLOG: NON PENSAVAMO TAGLI DEL 40%, DA VOI TUTTI AVEVAMO CAPITO TUTT'ALTRO. BRAVI!


Dal sito palermo.repubblica.it

di Claudio Reale -14 GENNAIO 2021

Il patto che la Sicilia ha siglato con Roma per ottenere il via libera è un piano dai tagli onerosi con l'obiettivo, recuperare un miliardo e 740 milioni in nove anni

Taglio dei vitalizi, riduzione della spesa per le partecipate, blocco del turnover e il divieto di prorogare oltre febbraio l'esercizio provvisorio che oggi torna in aula. Il patto che la Sicilia ha siglato con Roma per ottenere il via libera allo spalma-disavanzo è un piano dai tagli estremamente onerosi: obiettivo, recuperare un miliardo e 740 milioni in nove anni dalle “riforme” che il ministro per il Mezzogiorno Peppe Provenzano aveva invocato su Repubblica alla fine dell'anno scorso.

Quel documento, adesso, è stato messo nero su bianco dalla giunta regionale. L'impegno che più farà discutere è la conferma del taglio dei vitalizi già deciso – ma in maniera provvisoria – dall'Assemblea regionale. Si ridurrà inoltre il contributo della Regione all'Assemblea, con un taglio che punta a recuperare il 20 per cento della spesa. Bloccato inoltre il turnover dei dirigenti e l'aumento del salario accessorio per chi è in smart working. Fra gli obiettivi imposti da Roma alla Sicilia la riforma dei consorzi di bonifica e dei forestali, quella della pubblica amministrazione e la riduzione degli affitti (obiettivo raggiungere un risparmio del 40 per cento).

La giunta, inoltre, prende un impegno per l'Ars: l'esercizio provvisorio attualmente in discussione nel Parlamento regionale non potrà essere prorogato oltre il 28 febbraio. L'aula oggi dovrebbe tornare a pronunciarsi sull'argomento: “L'attesa delle decisioni di Roma sul cosiddetto spalma-disavanzo – dice il Movimento 5 stelle - è solo un alibi. L'esercizio provvisorio si può e si deve approvare giovedì, anzi, si poteva approvare già ieri: un ulteriore rinvio non è tollerabile e sarebbe l'ennesimo schiaffo di questo governo ai si”. L'Assemblea sarà comunque chiamata a pronunciarsi esplicitamente sull'accordo, che in serata è stato controfirmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed è dunque operativo.








1 commento:

  1. E' utile aspettare anni per riformare un settore,per poi andare a finire così con un pugno di mosche.Alla fine sempre tutto calcolato ,il giochetto che fanno i politici.Io ormai non credo a nessuno ,ho perso la fiducia da anni.Politici di turno quando dovete fare una miglioria al settore forestale fatelo subito non nascondetevi dietro un dito.Vergogna !!!!! Di Stefano Mario Giovanni

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.