08 gennaio 2021

REGIONE, IL GOVERNO PRENDE TEMPO: ESERCIZIO PROVVISORIO, LA SEDUTA ARS SLITTA A MARTEDÌ. IL MINISTRO DEL MEZZOGIORNO PEPPE PROVENZANO: ABBIAMO OFFERTO COLLABORAZIONE, L'IMPEGNO ERA METTERE IN CAMPO RIFORME. IL GOVERNO NAZIONALE C'È, MA PER LA SICILIA È IL TEMPO DELLE RIFORME”


Dal sito palermo.repubblica.it

di Claudio Reale 07 GENNAIO 2021

Il nodo è tecnico, ma anche politico: si aspetta che Roma sblocchi il piano di ripianamento in dieci anni del debito da un miliardo rimasto bloccato in Consiglio dei ministri

Adesso il governo prende tempo. La seduta dell’Ars che in assenza della Finanziaria oggi avrebbe dovuto discutere l’esercizio provvisorio è stata rinviata a martedì prossimo: il testo, che contiene anche variazioni di bilancio per oltre 350 milioni, non ha ancora incassato il via libera definitivo della commissione Bilancio dell’Assemblea regionale, ma a chiedere un po’ di tempo in più è stato l’esecutivo di Nello Musumeci.

Il nodo è tecnico, ma anche politico: la Regione aspetta infatti che Roma sblocchi il piano di ripianamento in dieci anni del debito da un miliardo rimasto bloccato in Consiglio dei ministri alla vigilia di Natale, ma la trattativa con il governo Conte è ancora in impasse.

“In tutti questi mesi – aveva detto a Repubblica il ministro del Mezzogiorno Peppe Provenzano - abbiamo non solo offerto collaborazione ma anche sostenuto la Regione Siciliana. L'impegno era mettere in campo riforme che rendessero sostenibile il percorso di risanamento. Tutto questo non c'è stato e questo è l'elemento di rammarico, insieme al ritardo con cui siamo arrivati a questa intesa. Il governo nazionale c'è, ma per la Sicilia è il tempo delle riforme”.










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.