Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
21-01-2021 - Agli inizi del 2000, un piccolo gruppo di sindacalisti e/o pseudo tali provenienti da disparate esperienze e un gruppo di soggetti provenienti dalla strada e dalla campagna (io), ostili al modello di sindacato che si stava diffondendo poichè imperniato sul sistema confederale, decisero di provare a mettere in piedi un barlume di sindacato basato sul riconoscimento, "al centro dell'azione sindacale", dell'esistenza del conflitto capitale/ lavoro.
Chi lo ha mai dimostrato che questo conflitto non esiste più? Forse gli stessi che si sono arresi accompagnando i lavoratori alla disoccupazione, alla cancellazione dei diritti e alla fame?
Solo i ciechi o i complici, nel 2000, come oggi, non videro che il conflitto capitale/lavoro, è più attuale che mai.
Quindi, alla luce dei fatti, quanto sostenuto vent'anni fà da quel manipolo di soggetti che cominciarono a ragionare e ad agire, non era pura pazzia?
Era ed è, la verità, tant'è che quel vecchio gruppo che, nel frattempo, è cresciuto in quantità e qualità, ha seminato "proseliti" e presenze significative in buona parte d'italia.
Sono significative le vertenze che oggi vedono, a tutti i livelli, il Sifus vero e proprio protaganista della scena sindacale nonchè baluardo dei diritti dei lavoratori.
Come finirà questa breve storia del Sifus, non è, certamente, dato saperlo o immaginarlo.
Quello che invece, è certo è che il Sifus sta investendo molto sulla formazione sindacale interna, sulle donne e sui giovani, quindi, come direbbero gli antichi, sul futuro.
Sarà in grado il Sifus di accedere alle sfide dettate dal futuro?
Questo dipenderà da noi e dalla forza che sapremo conferirgli!
Se saremo in grado di dargli forza e protagonismo, il cambiamento del mondo del lavoro sarà "all'ordine del giorno" altrimenti, al contrario, all'ordine "della notte" come conviene al sindacato filo governativo che conoscete ogni volta che apre bocca.
Buon compleanno Sifus! 1000 di questi giorni!
Maurizio Grosso - Segretario Generale Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.