Dalla pagina Facebook
dell'ex Comandante Generale
del Corpo Forestale della Regione Siciliana
Dott. Michele Salvatore Lonzi
Da tempo in Sicilia c'è un grande malessere nei comparti dei consorzi di bonifica ed in quello degli operai del settore forestale.
Ora la questione ormai si trascina da decenni.
La soluzione c'è ed è unica bisogna passare da una politica assistenziale a quella produttiva.
I due comparti sono fondamentali per l'agricoltura e l'ambiente della Regione Siciliana.
L'agricoltura di qualità da un nuovo programma infrastrutture irrigue ne avrebbe assoluta necessità ( invasi e reti di distribuzione), l'ambiente con il passaggio da una forestazione assistenziale ad una produttiva ne riceverebbe sviluppo economico e stabilizzazione degli operai.
Ricordo che la forestazione è essenziale per l'assetto idrogeologico e per la produzione di legno, l'Italia importa il 90% di materiale legnoso e che non c'è agricoltura di qualità in pianura se non si cura la montagna!
Già, per ampliare e rendere i boschi produttivi, necessitano dei piani gestionali che non sarebbero un problema insormontabile, anche perché potrebbero essere redatti dalla collaborazione di diversi enti che non sto qui a menzionare. Il problema nasce però dalle risorse finanziarie, infatti, se non si trovano quelle con una politica mirata, che nei decenni è sempre stata latitante, sono solo proclami nel deserto. Saluti Giuseppe Candela
RispondiEliminaParole sacrosante quelle del Dott.Michele Salvatore Lonzi.
RispondiEliminaLe persone intelligenti e perbene si riconoscono subito, non hanno bisogno di presentazioni. Chapeau al Dott.
Enzo Cardinale