12 gennaio 2021

L'EPIDEMIA. CORONAVIRUS IN SICILIA, SEI PROVINCE IN BILICO SULLA ZONA ROSSA: PICCO DI CONTAGI IN TUTTA L'ISOLA


Dal sito  gds.it

di Piero Vassallo — 12 Gennaio 2021
Lo spettro della zona rossa sempre più vicino. In Sicilia continuano ad aumentare i contagi di Coronavirus, il tasso di positività è calato leggermente passando dal 19,8% di domenica al 18,2% di ieri, ma resta comunque tra i più alti d'Italia ed è nettamente superiore a quello nazionale. Per non parlare degli ospedali, già in grave difficoltà e sempre costretti ad annaspare.

Una condizione di crescente emergenza che ormai non risparmia alcun territorio dell'isola. Come già segnalato nella giornata di domenica, nella settimana che va dal 4 al 10 gennaio, ben 4 delle prime 5 province con la maggior crescita di contagi sono proprio siciliane: Siracusa è stata la più colpita d'Italia con un aumento del 18,1%, male anche Messina (+17,1%), Trapani (+17%) e Caltanissetta (+15,1%).

Non c'è provincia che sfugge alla drammatica risalita della curva, mai così preoccupante in Sicilia da quando il Covid-19 ha fatto la sua apparizione. Negli ultimi 7 giorni tutte hanno visto aumentare l'incidenza dei casi per 100 mila abitanti, parametro molto importante perché proprio da questo dovrebbe dipendere l'ingresso automatico di una regione in zona rossa: il governo sembra intenzionato a fissare l'asticella a 250 contagi per 100 mila abitanti, superata questa ecco che scatterebbe il lockdown.


Già nel report aggiornato al 10 gennaio la fatidica cifra è stata prepotentemente avvicinata e la Sicilia viaggia al ritmo di 232 casi per 100 mila abitanti. Se andassimo ad applicare questo parametro a livello provinciale poi, sarebbero già tre le province da "bollino rosso": Messina - il cui capoluogo è già costretto alle misure restrittive più dure - con 317 contagi per 100 mila abitanti è la più in difficoltà, ma in una situazione critica sono anche Catania (274) e Siracusa (271). Quest'ultima ha fatto registrare ieri 232 positivi in 24 ore, record assoluto per la provincia.

Altre tre si trovano quasi al limite: Caltanissetta (245 casi ogni 100 mila abitanti), Palermo (244) e Trapani (233). Situazione meno pesante vivono invece le province di Enna (136), Ragusa (104) e infine Agrigento (96) che al momento è il territorio con i dati migliori ma che proprio nelle ultime ore ha visto uno dei suoi comuni, Ravanusa, diventare zona rossa.

© Riproduzione riservata

Fonte: gds.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.