RIPRODUZIONE RISERVATA
Dal sito www.ansa.it
Al via Life CO2PES su siti E-R e Friuli Venezia Giulia
15 Dicembre 2020
Coniugare la conservazione delle foreste italiane aumentandone gli assorbimenti di anidride carbonica, diminuendo le perdite di carbonio per eventi estremi e massimizzandone la crescita, per poter continuare anche a fornire materia al sistema industriale, creando reddito e benessere per le comunità locali. È la finalità del progetto CO2PES&PEF, finanziato dal programma Life, che ha come capofila e coordinatore la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e come partner il Consorzio comunalie parmensi, FederlegnoArredo, Legambiente, le Regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, l'Unione di Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana e l'Università degli Studi di Milano.
Le azioni previste - misurare quanta CO2 le foreste conservano e assorbono - saranno implementate in tre aree forestali pilota, rappresentative dell'area alpina e appenninica: il Demanio forestale forlivese, il Consorzio comunalie parmensi e la proprietà regionale di Fusine.
"Attraverso l'applicazione dell'impronta ambientale di prodotto alle filiere del legno - spiega Fabio Iraldo, responsabile scientifico del progetto - prevediamo di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio nelle attività di taglio, segheria e, se presente, falegnameria e una riduzione del consumo di acqua e di energia. Inoltre, potremo ottenere un beneficio ambientale grazie alla sostituzione di materie prime maggiormente inquinanti con il legno, che è una risorsa rinnovabile, se gestita correttamente".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Fonte: www.ansa.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.