12 dicembre 2020

BONUS LTD AGRICOLI. UILA NAZIONALE: LA DIREZIONE GENERALE DELL’INPS NAZIONALE HA CHIESTO UN PARERE AL MINISTERO DEL LAVORO INVITANDO I LAVORATORI AGRICOLI A PRESENTARE LE DOMANDE PER L’INDENNITÀ ONNICOMPRENSIVA. SI TRATTA DI UNA OPPORTUNITÀ DA VERIFICARE E NON DI UNA CERTEZZA


Dalla pagina Facebook
Uila Nazionale

Prosegue la battaglia della Uila per far riconoscere il bonus stagionali anche ai braccianti agricoli. 
👉L’INPS di Ragusa dopo aver inviato un messaggio ai patronati in cui sosteneva che i lavoratori agricoli fossero esclusi dal bonus,  ha preso in considerazione le nostre sollecitazioni e ci ha ripensato. 
👉Ha dunque chiesto un parere all’INPS Nazionale.
👉La direzione generale dell’INPS nazionale a sua volta ha chiesto un parere al ministero del Lavoro invitando però ➡️ i lavoratori agricoli a presentare le domande per l’indennità onnicomprensiva.⬅️
Vogliamo informare nuovamente tutti i lavoratori agricoli che si tratta di una opportunità ancora da verificare e non di una certezza. 
Tuttavia questo è il risultato di un duro lavoro che ci tiene in prima linea per tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro settore.
Ricordiamo il Tris di scadenze per richiedere l'indennità. Il susseguirsi di tre diversi decreti, infatti, ha moltiplicato i termini per presentare le domande all'Inps:
- 15 dicembre scadenza domande previste dal decreto Agosto (decreto legge n. 104/2020) entrato in vigore il 15 agosto e la cui prima scadenza era stata fissata il 13 Novembre. Il decreto Ristori-bis ha previsto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l'accesso a tale indennità, fissando la scadenza al 15 dicembre.
- 18 dicembre scadenza domande primo decreto Ristori (decreto legge n. 137/2020) entrato in vigore il 29 ottobre.
- 15 dicembre scadenza domande disciplinate dal decreto Ristori-quater (decreto legge n. 157/2020), entrato in vigore il 30 Novembre. Il decreto ha previsto l'erogazione di un'ulteriore indennità una tantum di 1.000 euro, sempre a favore dei soggetti già beneficiari dell'indennità del primo decreto Ristori. La domanda potrà essere presentata entro il 15 dicembre. Tuttavia, le domande non possono essere ancora presentate perché i servizi telematici dell’Inps non sono in funzione e con ogni probabilità, come già accaduto per le precedenti domande, la scadenza sarà prorogata.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.