19 novembre 2020

FORESTALI. FIATTI, INACCETTABILE QUALUNQUE DECISIONE CHE CAMBI NATURA PRIVATISTICA DEL CCNL


Dal sito www.flai.it

18/11/2020
“La natura privatistica del CCNL dei lavoratori forestali non può essere messa in discussione. Sono ormai decenni che i forestali hanno un contratto di tale natura e non si capisce perché ci possano essere dubbi in proposito; tanto è evidente questo che le Regioni negli anni passati hanno rinnovato contratti territoriali mantenendo la natura privatistica degli stessi”. Lo dichiara Davide Fiatti, Segretario nazionale Flai Cgil.

“Inoltre, – prosegue Fiatti – non rappresentiamo affatto una anomalia poiché in molti settori della pubblica amministrazione ci sono lavoratori cui si applicano contratti nazionali di diritto privato. È inaccettabile che nelle stanze del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri si possa decidere il cambiamento della natura del contratto da diritto privato a diritto pubblico, con un conseguente grave danno per i lavoratori interessati. Ci opporremo con tutti gli strumenti possibili per contrastare tale ipotesi”.

“Ribadiamo con forza – conclude Fiatti – che il CCNL dei forestali è di natura privatistica. Con Fai Cisl e Uila Uil continuiamo il confronto per il rinnovo dello stesso, scaduto ormai da 8 anni. Infatti, il 23 novembre ci sarà una ulteriore riunione con le parti datoriali, sia private che pubbliche, per proseguire la trattativa sul rinnovo”.

Fonte: www.flai.it



Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.