Dal sito www.inuovivespri.it
27 Novembre 2020
Poniamo questa domanda perché il territorio della Sicilia – che è a prevalenza di colline e di montagne – avrebbe bisogno di almeno mille Guardie forestali, non di 170 come annunciato dal Governo regionale. Per il resto, chiacchiere, spot e solita confusione tra Forestale e Guardie forestali
La Regione siciliana bandisce il concorso per rimpolpare il personale del Corpo Forestale, ma il numero dei possibili assunti è minimo, se non ininfluente. Per ora – anche se la notizia è importante – siamo allo spot politico.
“Una decisione epocale che ci consente di restituire finalmente efficienza operativa al Corpo delle guardie forestali”, afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nel commentare l’approvazione, da parte del Parlamento siciliano, del disegno di legge governativo che prevede la copertura finanziaria per l’assunzione di circa 170 agenti.
170 nuovi agenti per il Corpo Forestale in una Regione che negli ultimi anni ha subito incendi a mai finire e che dovrebbe operare a pieno ritmo per la riforestazione?
“Le ultime assunzioni – ha proseguito il presidente della Regione – risalgono a 25 anni fa e questo ha determinato negli anni una cronica carenza di personale e il suo invecchiamento. Prima di noi si era addirittura deciso di portare il Corpo forestale alla sua estinzione. Noi, invece, abbiamo la necessità di disporre di una polizia ambientale agile ed efficiente, capace di vigilare e tutelare l’immenso e ricco patrimonio naturalistico siciliano”.
Il presidente ha ragione. Ma siccome è giovane non sa che tanti dipendenti del Corpo Forestale , nel orso degli anni, sono finiti negli uffici della Regione per occuparsi di cose che nulla hanno a che vedere con l’attività forestale (evitiamo di infierire con la storia dell’indennità…).
Poi arriva il condizionale:
“Il bando di concorso potrebbe arrivare già entro la fine dell’anno”, si legge nel comunicato del Governo siciliano.
Insomma: il personale da assumere è minimo, la data di questo concorso non si sa: ma allora perché il Governo lo comunica? Per fare ‘brodo’?
“Anche in questo caso – commenta l’assessore all’Ambiente Toto Cordaro – il governo Musumeci ha assunto un impegno e lo ha mantenuto. La riqualificazione e il rafforzamento degli organici della Forestale regionale (che è una cosa diversa dal Corpo forestale: possibile che si debba fare sempre questa confusione? ndr) ci consente di mantenere alta la soglia dell’attenzione, sia sulla gestione del territorio, per prevenire fenomeni di sfruttamento improprio o abusi, sia sulla piaga degli incendi boschivi che anche quest’anno, purtroppo, ha interessato la nostra Isola”.
Assessore: vuole occuparsi degli incendi con 170 Guardie forestali in più che non si sa nemmeno quando verranno assunte? Ma a cu ataffari scantari?
Invece di baloccarvi con annunci, egregi governanti regionali, dovete assumere gli operai della Forestale ad Aprile e cominciare allora a effettuare le opere di prevenzione degli incendi. Il resto sono chiacchiere e demagogia!
“Il disegno di legge approvato – conclude il comunicato – ha previsto anche la rideterminazione dell’indennità mensile pensionabile per oltre 800 appartenenti ai ruoli del comparto non dirigenziale del Corpo”.
Fonte: www.inuovivespri.it
Annuncio che nasconde il fallimento della gara automezzi AIB, quindi anche per quest'anno...avanti con bremach etc etc
RispondiEliminaPer il concorso, sempre che la norma rispetti i criteri costituzionali (lo sapremo entro 60 giorni dall'entrata in vigore), è prevista l'emanazione di un bando a cura del Comando Corpo Forestale, nella speranza che almeno questo venga fatto correttamente c'è da aspettarsi che le future guardie entreranno in servizio (dopo un corso di soli 3 mesi...) nel finire del 2022...inizio 2023 quando in servizio saranno rimasti in 300 dei "vecchi" forestali, quindi non comprendo (se non per i soliti toni propagandistici) questi annunci trionfalistici.
La verità è che tra 6 anni....rimarranno in servizio solo questi 170 (sempre che tutto vada in porto). Mala tempora currunt.
Prepariamoci ad affrontare la prossima campagna antincendio, quelle è l'unica cosa che sicuramente arriverà. Saluti, Gerardo Arcarese (Caltanissetta)