11 novembre 2020

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SERVE PIÙ PREVENZIONE. FAI CISL: POTREMMO FARE PREVENZIONE VALORIZZANDO IL LAVORO AGROALIMENTARE E AMBIENTALE, A COMINCIARE DA QUELLO NEI CONSORZI DI BONIFICA, E QUELLO IDRAULICO FORESTALE, TRA L’ALTRO PRIVATO VERGOGNOSAMENTE DEL CCNL DA BEN OTTO ANNI



Dalla pagina Facebook
Fai Cisl Nazionale
#climatechange #Ambiente Su Conquiste del Lavoro la 70ma Giornata Del Ringraziamento, dedicata quest'anno dalla CEI - Conferenza Episcopale Italiana al tema dell'acqua come benedizione della terra. 
Frane e alluvioni causano ogni anno la perdita di 136mila giornate di lavoro, inoltre la nostra rete idrica disperde 39 litri d’acqua ogni 100 e l’impermeabilizzazione del territorio italiano è cresciuta nel 2019 di oltre 22 km quadrati, considerando anche il nuovo consumo di suolo permanente, cioè non reversibile. 
La FAI CISL rilancia la campagna "Senza terra non c’è cibo", chiedendo l’approvazione della legge contro il consumo di suolo, nonché della norma cosiddetta "Salva mare", per consentire ai pescatori la raccolta della plastica in acqua, recuperando parte del reddito andato perso negli ultimi anni. 
Onofrio Rota: "Potremmo davvero fare prevenzione solo valorizzando il lavoro agroalimentare e ambientale, a cominciare da quello nei consorzi di bonifica, che in passato hanno convertito tante paludi in terreni agricoli produttivi: oggi ci sono punte di eccellenza che producono energia e adottano tecnologie 4.0 minimizzando sprechi e impatto ambientale, ma la politica non ne ha ancora compreso a fondo il ruolo e il grande valore, così come per il lavoro idraulico forestale, tra l’altro privato vergognosamente del contratto nazionale da ben otto anni"









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.