02 Novembre 2020
Saranno le splendide giornate che questo autunno regala, sarà la voglia di libertà o più semplicemente la natura incontaminata di Buccheri (SR) a richiamare settimanalmente centinaia di visitatori. E così, ancora una volta, Buccheri segna un trend più che positivo in termini di presenze e di visite nel fine settimana, soprattutto in quei luoghi mistici e magici rappresentati dai boschi che circondano il gioiello ibleo; una vera e propria Oasi di benessere.
Altro dato significativo è rappresentato dall’economia che questa ricchezza unica e irripetibile offre, senz’altro, all’intero indotto gastronomico, artigianale e produttivo. Buccheri è tra i Comuni della provincia di Siracusa che possiede il maggior numero di boschi.
In quasi due secoli, dal 1823 ad oggi, la superficie boschiva è passata da 300 a 1700 ettari, di cui 1000 di proprietà del Demanio Regionale (gestiti dall’Azienda Foreste Demaniali) e 700 di proprietà comunale e privata.
Bosco Contessa, Bosco di S. Maria, Bosco Pisano e Bosco Frassino sono le aree più importanti di questo complesso boschivo che ogni fine settimana offrono agli avventori uno spettacolo mozzafiato, natura incontaminata e servizi connessi alla fruizione molto capillari e ben strutturati. È, così, sempre più usuale ritrovarsi immersi tra alberi secolari, alte chiome di pino, aria frizzante di montagna, barbecue e tanta tanta gioia di vivere la natura e la montagna nella sua massima essenza, il tutto in assoluta sicurezza e tranquillità, cose oggi irrinunciabili e sempre più ricercate ed ambite da chi vive la quotidiana frenesia delle Città e va alla ricerca di Oasi di benessere come Buccheri e i suoi boschi.
Fonte: www.oltresiracusa.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.