10 ottobre 2020

UNA NUOVA STRATEGIA FORESTALE EUROPEA. DE CASTRO: SUBITO NUOVI STRUMENTI A TUTELA DELLE FORESTE


Dal sito www.agricultura.it

di Agricultura.it -BRUXELLES 08 Ottobre 2020

“La situazione delle nostre foreste negli ultimi anni è decisamente migliorata e rappresenta uno dei più importanti risultati raggiunti dall’Unione, anche e soprattutto grazie alla Politica agricola comune.


Tuttavia non possiamo fermarci, e per i nostri agricoltori e silvicoltori dobbiamo mettere a disposizione strumenti di gestione dei rischi e delle catastrofi che, insieme a una maggiore innovazione e digitalizzazione del settore, tutelino un sistema tanto fondamentale, quanto fragile”. Così Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, nel suo intervento in Assemblea plenaria a Bruxelles con una risoluzione sulla strategia forestale europea.

“In controtendenza rispetto ai trend globali – ha spiegato De Castro durante il dibattito, votato oggi a larga maggioranza con 462 voti a favore,  176 contrati e 59 astensioni – negli ultimi vent’anni abbiamo infatti assistito a un incremento delle nostre foreste per una superficie pari alle dimensioni del Portogallo, con impatti sociali significativi per un settore, quello della bio- economia, che rappresenta quasi il 10% dell’occupazione europea. Segno di una strategia europea che, seppur migliorabile, ha portato a risultati enormi”.
Rivolgendosi al commissario all’Agricoltura Ue, Janusz Wojciechowski, l’europarlamentare PD ha quindi ricordato “le immagini delle decine di migliaia di ettari di bosco distrutti in Veneto, Trentino e Friuli dal maltempo nel 2018. I nostri agricoltori e silvicoltori – caro Commissario – devono diventare i veri protagonisti nella sfida per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, rafforzando ulteriormente lo stoccaggio di carbonio delle nostre foreste: solo con incentivi adeguati potranno seguire appieno il percorso segnato dalla Strategia sulla Biodiversità dal New Green Deal, e dare ai nostri cittadini le risposte coraggiose e non più procrastinabili che si attendono”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.