28 ottobre 2020

SIFUS CONFALI: LA LEGGE CONTRO IL CAPORALATO E' MONCA E VA INTEGRATA SOSTITUENDO NELLO SCENARIO COLLETTIVO LA FUNZIONE DEL CAPORALE CON QUELLA DEI CENTRI PER L'IMPIEGO



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 28-10-2020 -  Emerge con forza dalla campagna pro diritti dei braccianti organizzata dalla nostra O.S. che, se è vero come è vero  che la legge 199/16  inasprisce le pene contro i caporali e i datori di lavoro che utilizzano manodoporera agricola in condizione di sfruttamento, è altrettanto vero che non individua una "soggettività" che assolva alla  funzione di  sostituire la figura del caporale nell'immaginario collettivo..
Ciò determina per i braccianti agricoli bisognosi di lavoro, sempre e comunque, il ricorso all'utilizzo del caporale.
Per abbattere il ricorso ai caporali, Sifus Confali, proporrà nel piano rilancio del comparto bracciantile che sta costruendo assieme ai braccianti per sottoporlo all'attenzione dei ministri del lavoro e dell'agricoltura che, la legge 196 venga integrata prevedendo che il ruolo che oggi è dei caporali venga assunto da specifiche funzioni assolte dai centri per l'impiego .
I centri per l'impiego pro braccianti devono funzionare di pomeriggio e fino a tarda sera in maniera da mettere in contatto domanda ed offerta senza creare difficoltà all'impresa agricola.
Sifus Confali inoltre, proporrà ai ministri che, le medie imprese agricole, ossia quelle che superano i 50 braccianti stagionali, attingano il 50% della manodopera stagionale dai centri per l'impiego al fine di consentire ai braccianti di rivendicare lungo il rapporto di lavoro eventuali diritti contrattuali negati senza correre il rischio di essere licenziati e di non trovare di conseguenza, altre opportunità di impiego.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale Sifus Confali





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.