04 ottobre 2020

SIFUS CONFALI: CI STRINGIAMO AL DOLORE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME DELLE REGIONI COLPITE DAL MALTEMPO. SOLO LA MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO PUÒ RIDURRE AL MINIMO



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confdali
Maurizio Grosso

il sifus si stringe al dolore dei familiari delle vittime ed esprime solidarietà piena ed incondizionata alle regioni piemonte, valle d'aosta, liguria e lombardia devastate dal maltempo.
purtroppo,  precipitazione metereoligiche di questa entita' e portata, a causa dei cambiamenti climatici in corso, possono oramai registrarsi in qualsiasi momento in qualunque parte  del  territorio italiano.
Per queste ragioni le istituzioni non possono rimanere con le mani in mano ad aspettare le catastrofi per poi contare i danni e le vittime.
Devono intervenire mettendo in sicurezza tutto il territorio italiano attivando opere di manutenzione del suolo, di assestamento e consolidamento idrogeologico, di pulizia dei letti dei fiumi, dei laghi, dei torrenti, dei corsi d'acqua e sopratutto, liberando il territorio medesimo, dalla  cementificazione selvaggia che lo devasta.
Un contributo non indifferente in questa direzione possono darlo per competenze acquisite e professionalità, i lavoratori forestali a condizioni che vengano impegnati per lavorare a tempo indeterminato.
Su questo argomento, il Sifus consegnerà presto una proposta di legge quadro a tutte le forze politiche presenti in parlamento oltre che al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 
Maurizio Grosso Segretario Generale Sifus Confali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.