Dal sito palermo.repubblica.it
di Claudio Reale - 23 Ottobre 2020
"Limitazioni nella scuola e nei trasporti senza colpire le attività economiche". Lunga trattativa fra il governatore e il ministro della Salute Speranza
L'ordinanza è sostanzialmente pronta, ma ancora una volta Nello Musumeci prende tempo. Dopo aver divulgato un comunicato stampa nel quale annunciava “nelle prossime ore” un'ordinanza con “chiusure parziali”, il presidente della Regione non trova la quadra e prende ancora tempo:"Dovendo incidere su settori rilevanti nella vita quotidiana delle persone – dice in serata - ritengo importante valutare con estrema attenzione i provvedimenti da inserire nella nuova ordinanza per limitare il diffondersi del contagio in Sicilia”.
Le proposte del Comitato tecnico-scientifico sono sul tavolo del presidente e del suo "colonnello" Ruggero Razza. Proprio l'assessore alla Sanità, oggi, ha trattato a lungo con il ministro della Salute Roberto Speranza per limare i termini di un'ordinanza che interviene dopo una giornata che ha visto l'Istituto superiore di sanità includere la Sicilia fra le Regioni che superano la soglia di allarme dell'indice di contagio, 1,25, attestandosi a 1,28:
“Dopo una giornata intensa di confronto con gli esperti del Comitato tecnico-scientifico e con l'assessore alla Salute – specifica dunque Musumeci - mi sono preso 24 ore di tempo prima di adottare il nuovo provvedimento che conterrà limitazioni in alcuni settori, come gli istituti scolastici e il sistema dei trasporti, ma senza colpire le attività economiche. Domani sentirò nuovamente il ministro della Salute per un ulteriore momento di condivisione delle proposte, in uno spirito di leale collaborazione tra Stato e Regione".soc
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.