28 ottobre 2020

RECOVERY FUND, PER LA SICILIA CI SONO OLTRE 20 MILIARDI. IL BLOG: A LUGLIO LA FAI CISL NAZIONALE AVEVA CHIESTO DI SFRUTTARE QUESTI FONDI METTENDO IN SICUREZZA IL NOSTRO TERRITORIO CON IL LAVORO DEGLI OPERAI IDRAULICO FORESTALI


Dal sito www.lasicilia.it

La cifra indicata dal presidente della Regione Musumeci intervendo all’Ars per comunicazioni ai deputati regionali sui temi della pandemia e della crisi economica

27/10/2020. «Dal Recovery Fund sappiamo che per la Sicilia ci sono oltre 20 miliardi di euro ma non si conoscono bene particolari e procedure. Da un confronto con il presidente della Conferenza regioni, Bonaccini, sappiamo che le regioni e gli enti locali possano fare pervenire indicazioni entro il 5 novembre. Non sappiamo ancora che tipo di progetto va presentato».

Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, intervendo all’Ars per comunicazioni ai deputati regionali sui temi della pandemia e della crisi economica ad essa legata. «Pensiamo di dover cogliere la straordinaria occasione del Recovery Fund, per dare una strategia alla Sicilia nell’area del Mediterraneo - ha aggiunto Musumeci - Si tratta di una grande e preziosa occasione. Il governo è impegnato a disegnare un disegno di crescita su pochi ma essenziali obiettivi. Non cento piccole cose da fare ma dieci cose da fare. Abbiamo chiesto ai grossi enti, come Terna o Anas, se avessero già nei cassetti dei progetti esecutivi pronti e tutti hanno risposto con buoni propositi, ma nessuno ha detto di avere progetti esecutivi pronti».

«La Sicilia - ha sottolineato Musumeci - ha bisogno di infrastrutture strategiche per uscire fuori dalla condizione in cui si trova. Obiettivi con cui vogliamo condividere con il parlamento». Sulla eventuale regia o cabina di comando il presidente ha aggiunto: «Per noi è rilevante sapere chi dovrà gestire queste strutture e queste risorse, potrebbe anche farlo il governo nazionale, ma l'importante per noi è che gli interventi in Sicilia siano realizzati in tempi rapidi e con percorsi semplificati. Vogliamo tempi certi. I lavori non possono essere affidati ad Anas e a Rfi». 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi anche:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.