Arriva una riduzione della platea per l'esenzione del bollo auto, ordine del giorno per rifinanziare i cantieri di servizio
di CLAUDIO REALE 29 settembre 2020
Arrivano 15 milioni per i forestali, un fondo per il credito alle piccole e medie imprese e una piccola riduzione della platea di beneficiari dell'esenzione del bollo auto. Nell'ultimo rush prima delle Amministrative l'Ars approva due leggine: se una è un contenitore di varie norme tecniche, l'altra, la più attesa, è quella che rimpingua di 15 milioni il fondo contro gli incendi boschivi. "Secondo le nostre stime - attacca il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo - i soldi per pagare le giornate si erano già esauriti. L'Ars ha rimediato così a un errore di programmazione".
Più tecnica l'altra legge, che però contiene anche norme tangibili. Arriva infatti una riduzione della platea per l'esenzione del bollo auto: se infatti con la Finanziaria alcune categorie (per reddito e cilindrata dell'auto) erano state escluse da quelle che devono versare la tassa automobilistica, adesso potrà accedere a questo beneficio solo chi aveva comprato l'auto prima di aprile. Due articoli sbloccano inoltre altrettanti contenziosi con lo Stato: uno spalma in disavanzo in 3 anni, come chiedeva Roma, e non in 4, l'altro sblocca i fondi per la manutenzione di strade provinciali e scuole. Fra le altre norme arriva anche un fondo per il credito alle piccole e medie imprese finanziato dalla Banca europea per gli investimenti.
Passa inoltre un ordine del giorno che impegna il governo a rifinanziare i cantieri di servizio. "I cantieri di servizio - osserva Lupo - hanno dimostrato di essere strumenti utili ed efficienti a disposizione delle amministrazioni comunali, che in questo modo possono avviare interventi di manutenzione o realizzare piccole opere pubbliche, offrendo al tempo stesso un'opportunità di lavoro a soggetti delle fasce più deboli. Per questo motivo, anche alla luce della sollecitazione che proviene dagli stessi amministratori e sindaci, abbiamo chiesto al governo regionale di poter rafforzare questo percorso anche individuando nuovi canali di finanziamento".
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.