08 settembre 2020

SICILIA, STOP DELLA CONSULTA ALLA STABILIZZAZIONE DEI FORESTALI. BOCCIATA LA NORMA DELL’ANNO SCORSO: “SERVE UNA PROCEDURA CONCORSUALE”. GRILLINI ALL’ATTACCO: “CERTIFICATA L’INETTITUDINE DEL GOVERNO MUSUMECI”


Dal sito palermo.repubblica.it

di CLAUDIO REALE - 07 settembre 2020
Il transito dei forestali nell’organico della Regione “consentirebbe che il personale precario ivi indicato possa essere stabilizzato senza l’espletamento di una procedura concorsuale, negando la possibilità agli altri cittadini di accedere alle funzioni pubbliche”. Per questo motivo la Corte costituzionale ha deciso di bocciare definitivamente l’articolo della Finanziaria dell’anno scorso che dava il via libera alla stabilizzazione: secondo la Corte presieduta da Mario Rosario Morelli e composta dal cancelliere Roberto Milana e dal redattore Giovanni Amoroso “prevedendo che le procedure di stabilizzazione del personale precario siano interamente riservate, recherebbero una disciplina in contrasto” con le leggi dello Stato, ma “la norma statale rappresenterebbe una cornice cui tutte le pubbliche amministrazioni devono fare riferimento e definirebbe un limite alla contrattazione integrativa che la Regione, pur nella sua autonomia, non è legittimata a superare”.

“La mazzata della Consulta sulla stabilizzazione dei forestali – osserva il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, Giorgio Pasqua – è un po’ la cartina di tornasole sull’operato di Musumeci, che certifica, ove ce ne fosse ancora bisogno, l’inettitudine di questo governo del nulla, che opera poco, e quando lo fa, lo fa malissimo". "Anche per noi – afferma Pasqua -  soprattutto gli antincendio dovrebbero entrare a regime 365 giorni all’anno, ma ancora una vota questo esecutivo ha scelto la strada sbagliata, andava previsto un concorso con soglie per i forestali già in servizio, come è stato fatto per l’Arpa e per il Corpo forestale”.

Fonte: palermo.repubblica.it



Leggi anche:

'No alla stabilizzazione' dei forestali, la Corte Costituzionale boccia la legge regionale


Lo studio legale Fasano: la sentenza sulla mancata stabilizzazione non ha nulla a che vedere con il ricorso presso la comunità europea dei lavoratori forestali






2 commenti:

  1. Come al solito si sparano minkiate...., a destra e a manca.

    Bene ha fatto la Consulta a stoppare l'ennesima TRUFFA della Regione Siciliana...alle spalle dei ""forestali"".....

    Quella norma avrebbe previsto la stabilizzazione .....solo di chi nell'ultimo quinquennio aveva svolto servizio nelle SALE OPERATIVE....

    SVEGLIATEVI, nessuno vuole stabilizzare tutti i forestali...., solo pochi fortunati raccomandati selezionati.... SVEGLIATEVI.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  2. il titolo è abbastanza fuorviante diciamo le cose come stanno, si stava facendo il solito favore ai raccomandati delle sale radio delle province ,per passare tutti a tempo indeterminato,

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.