17 settembre 2020

SICILIA, LA PROMESSA DI MUSUMECI E ARMAO: 2.600 PRECARI STABILIZZATI PER L'EMERGENZA COVID BOZZA PRESENTATA AI SINDACATI PER IMPIEGARE I PIP DI "EMERGENZA PALERMO"

Dal sito palermo.repubblica.it

di CLAUDIO REALE - 17 settembre 2020                                                    Bozza presentata ai sindacati per impiegare i Pip di "Emergenza Palermo". L’ipotesi è ancora una volta il transito in Resais già bocciata dalla Corte costituzionale

Stavolta dovranno occuparsi di emergenza Covid. L’ennesima promessa di stabilizzazione dei Pip, i 2.600 precari provenienti da “Emergenza Palermo”, è legata al contrasto al coronavirus: nel vertice di stamattina con i sindacati, il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao e il dirigente generale del dipartimento Lavoro Giovanni Bologna hanno sottoposto a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, Confintesa, Ugl, Asud e Cisal una bozza che prevede una stabilizzazione con legge dello Stato.

L’idea è di far confluire la proposta nell’accordo Stato-Regioni che approderà alle Camere nelle prossime settimane: “La Regione Siciliana – si legge nella bozza consegnata ai sindacati – è autorizzata a istituire un ruolo speciale ad esaurimento presso una delle proprie società per il transito del personale relativo al bacino Emergenza Palermo, in atto utilizzati nelle pubbliche amministrazioni, e al fine di fare fronte al fabbisogno di risorse umane per contrastare gli effetti del Covid19”.

L’ipotesi è ancora una volta il transito in Resais. Un’ipotesi che appena un mese fa la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima, bocciando l’articolo 64 della Finanziaria regionale del 2018 che prevedeva “il transito dei soggetti indicati con contratto a tempo indeterminato anche parziale presso la Resais”. L’emendamento non determina costi per lo Stato, e secondo la relazione presentata dalla Regione ai sindacati permette così di risolvere il problema sollevato dalla Consulta.

Fonte: palermo.repubblica.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.