17 settembre 2020

RITARDI STIPENDI OPERAI FORESTALI MANUTENZIONE. MA SI PUÒ UNA VOLTA PER TUTTE INTERROMPERE QUESTA CATTIVA ABITUDINE? MA QUANDO VERRÀ IL MOMENTO DI CAMBIARE PER DAVVERO?


Ma quando verrà il momento di cambiare per davvero?

di Michele Mogavero
Ogni mese alla politica ci ritroviamo a dire le stesse cose per quanto riguarda il diritto della puntualità degli stipendi. 
Per chi finge di non sentire o di non capire quello che gli viene detto: è vergognoso non pagare regolarmente gli operai forestali. 

L'unica nota positiva si registra nel comparto dell'antincendio, che tutto sommato non ci sono grossi problemi, i ritardi di qualche giorno o al massimo di qualche settimana rientrano nella norma.
Nel palermitano e non solo, i lavoratori forestali della manutenzione invece devono ancora percepire gli stipendi di luglio ed hanno maturato anche quello di agosto.


Ci chiediamo:

Ma è giusto trattare gli operai in questo modo? 
Ma si può una volta per tutte interrompere questa cattiva abitudine?
Ma si è al corrente che tra i diritti dei lavoratori rientra anche quello di ricevere regolarmente lo stipendio stabilito dal contratto?
Ma cosa potrebbe succedere se il datore di lavoro non paga lo stipendio a fine mese o che lo versi in ritardo rispetto ai tempi prestabiliti?
Ma il pagamento dello stipendio è il principale obbligo di ogni datore di lavoro che, quando firma il contratto di lavoro, si impegna a pagare regolarmente al proprio lavoratore la retribuzione spettante?
Ma lo stipendio mensile ha la funzione di remunerare la prestazione di lavoro che è stata svolta nel mese?
Ma il regolare pagamento dello stipendio è una funzione importante regolamentato dai contratti collettivi nazionali e regionali di lavoro?
Che succede invece se l’azienda non applica alcun contratto?
Esiste un termine massimo entro cui si ha l’obbligo di pagare lo stipendio? 
La risposta è sì, poiché il lavoratore è tutelato dalla legge (dovrebbe essere tutelato)!
Ma con quale coraggio si firmano i contratti se poi non vengono rispettati?




CIRL ART.15
RETRIBUZIONE

La retribuzione spettante ai lavoratori forestali viene così determinata:

Per gli LTI
a) Dal salario nazionale stabilito dal CCNL vigente alla data di entrata in vigore del presente contratto come riportato nelllallegata tabella delle retribuzioni;
b) Dal salario integrativo regionale che viene determinato nella misura dell'1,7% di incremento mensile sul minimo nazionale conglobato.

Per eli LTD:
a) Dal salario nazionale stabilito dal CCNL come riportato nell'allegata tabella delle retribuzioni;
b) Dal salario integrativo regionale che viene determinato nella misura dell'L,7% di incremento mensile sul minimo nazionale conglobato.
c) Dal terzo elemento pari al 3L,36o/o delle lettere a) e b).
La corresponsione della retribuzione sia per gli LTI che per gli LTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.