29 settembre 2020

OGGI L'ARS VOTA IL DDL N. 832 PER LA PROSECUZIONE DELLE ATTIVITÀ FORESTALI E DELLE ATTIVITÀ ANTINCENDIO


Il disegno di legge che si pone all'attenzione dell'Aula reca interventi nel settore  della forestazione e talune modifiche di norme in materia finanziaria, introdotte  nel corso dell'esame in Commissione. 

L'articolo 1 destina la somma di 15.845,55  migliaia di euro ad incremento dell'autorizzazione di spesa relativa agli interventi  nel settore della forestazione, sulla base delle esigenze rappresentate dal Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale e dal Dipartimento regionale del Corpo forestale, per il completamento delle attività antincendio. La relativa copertura è assicurata mediante riduzione del contributo alla finanza pubblica per il 2020, a seguito delle recenti previsioni introdotte dal Decreto legge 14 agosto 2020, n. 104 con la destinazione di ulteriori 480 milioni di euro in favore della Regione siciliana in conseguenza della perdita di entrate connesse all'emergenza Covid-19. Il comma 3 dell'articolo 1 abroga precedenti previsioni  normative in materia di finanziamento di interventi nel settore della  forestazione a valere sulle risorse del Fondo di sviluppo e coesione. 

L'articolo 2 reca le conseguenti modifiche allo stato di previsione della spesa del bilancio regionale. 

Gli articoli 3 e 4 apportano modifiche a precedenti leggi regionali al fine di scongiurare i possibili effetti negativi del relativo giudizio di costituzionalità, di prossima definizione, rispettivamente in materia di ripiano del disavanzo e di interventi finanziari in favore delle Città metropolitane e dei liberi Consorzi comunali. 

L'articolo 5 prevede la proroga di termini per il riversamento  ad opera dell'agente regionale della riscossione, in linea con analoghi provvedimenti nazionali. 

L'articolo 6 modifica la strategia di impiego delle risorse  destinate allo strumento finanziario Fondo Tranched Cover Sicilia verso ulteriori  strumenti finanziari gestiti dalla Banca europea degli investimenti, al fine di rispondere in maniera più efficace alla grave crisi di liquidità delle imprese  nell'attuale contesto emergenziale. 

L'articolo 7 introduce modifiche in materia  di esenzione della tassa automobilistica regionale, al fine di consentire l'attuazione della relativa misura.





*****













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.