di Valeria Ferrante 04 Settembre 2020
Le fiamme hanno divorato i boschi, lambito le case. Gli abitanti temono adesso il rischio di frane e manifestano per dire " no" alla devastazione del territorio
Dopo i 12 roghi che ad Altofonte hanno bruciato 900 ettari di bosco, ciò che resta degli alberi sono mozziconi grigio cenere che non trattengono più il terreno. Le rocce della montagna incenerita, rischiano di franare sulla strade, le abitazioni. Adesso gli abitanti del paese sono spaventati. Giuseppe Castellese de Il Forum della Valle dell’Oreto, ha indetto una manifestazione per dire 'Basta agli incendi e alla devastazione del paesaggio siciliano'. Ernesta Morabito, responsabile ambiente dell'associazione Italia Nostra ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica e chiede che venga applicata la Legge nazionale 68/2015 contro il disastro ambientale. Tonino Russo della Flai Cgil Sicilia si domanda come mai i Comuni ritardino nel censire le aree bruciate. Creare un catasto delle zone boschive percorse dal fuoco è una misura che la Regione Siciliana deve applicare per legge. Infine, Vito Lo Monaco, presidente Cento Studi Pio La Torre, afferma: "La Regione ha una grande responsabilità per avere indebolito la prevenzione antincendio e le politiche di recupero delle aree montane, abbandonate a loro stesse".
Il servizio della TGR
Fonte: www.rainews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.