02 settembre 2020

FIAMME A VAMPOLIERI, CASE EVACUATE. VASTO ROGO NELLE COLLINE DI ACI CASTELLO, INCENDI ANCHE AD ACI CATENA E FICARAZZI


Dal sito www.lasiciliaweb.it

di Tonino Demana. Vasto rogo nelle colline di Aci Castello, incendi anche ad Aci Catena e Ficarazzi

01 Settembre 2020
ACI CASTELLO (CATANIA) – Pomeriggio di fuoco nella collina di Vampolieri, al confine tra Aci Castello e Aci Catena.

Per cause in fase di accertamento (non si esclude la matrice dolosa), un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio, minacciando diverse abitazioni e villette. Incenerita anche una palma secolare.



Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, hanno divorato diversi ettari di macchia mediterranea. Una nube densa di fumo è visibile anche da Ognina.

Per motivi precauzionali è stato necessario evacuare alcune case, non sono mancati momenti di tensione per la vicinanza delle lingue di fuoco ad alcune villette che si affacciano su Aci Trezza.


Sul posto stanno operando le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Acireale e del distaccamento nord di Catania che, vista la zona impervia, si stanno avvalendo anche di un elicottero.


Altri incendi sono segnalati nella zona della Reitana, ad Aci Catena e a Ficarazzi.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.