16 agosto 2020

PALERMO, VASTO INCENDIO TRA SAN MARTINO E PIOPPO: IL VIDEO DEI SOCCORSI


Dal sito palermo.gds.it

15 Agosto 2020
Notte di incendi nel Palermitano, con alcuni cittadini che per paura hanno abbandonato le case. La situazione più difficile a San Martino delle Scale nel Villaggio Montano, nei boschi di piano Renda, l’area di Fontana Fredda e Volo dell’Aquila. Le fiamme hanno minacciato le abitazioni e alcuni residenti sono scappati nella notte. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i forestali che hanno lavorato tutta la notte per cercare di arginare i roghi nella frazione del Comune di Monreale. Per completare lo spegnimento sono intervenuti i mezzi aerei in aiuto delle squadre di terra.

“Per l’ennesima volta ci troviamo davanti ad un atto criminale ampiamente premeditato - dice il consigliere comunale di Monreale Flavio Pillitteri - finché non vi sarà un inasprimento delle pene, con la relativa certezza di condanna, non riusciremo mai a bloccare questi comportamenti delittuosi nei confronti del nostro patrimonio boschivo. San Martino e Pioppo sono due importantissimi polmoni del nostro territorio. Grazie al Sindaco Alberto Arcidiacono, agli assessori Taibi e Pupella, ai carabinieri, all’antincendio boschivo del corpo forestale alla protezione civile overland e ai vigili del fuoco per aver seguito tutte le varie fasi dell’incendio”.

Un canadair proveniente da Trapani e due elicotteri di base a Boccadifalco sono impegnati dalle prime ore dell’alba. Altri incendi sono divampati nella zona di Partinico, Misilmeri e Termini Imerese. Ma in questi casi nessun pericolo per la popolazione.

Video di Marco Gullà

© Riproduzione riservata

Fonte: palermo.gds.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.