01 agosto 2020

LA RISERVA NATURALE DI VENDICARI DIVENTA A PAGAMENTO: ISTITUITO TICKET D’INGRESSO. UN RISULTATO FRUTTO DI UN DECRETO CHE ISTITUISCE DEFINITIVAMENTE IL TICKET D’INGRESSO IN OTTO RISERVE NATURALI SICILIANE, GESTITE DALL’AZIENDA FORESTE DEMANIALI


Dal sito www.siracusanews.it

DA GIORNO 1 AGOSTO
Una notizia ben accolta nell'ottica di poter aver più fondi utili per offrire maggiori servizi a visitatori

Da giorno 1 agosto la riserva naturale orientata oasi faunistica di Vendicari diventa a pagamento. Un risultato frutto di un decreto inter-assessoriale della Regione siciliana che istituisce definitivamente il ticket d’ingresso in otto riserve naturali siciliane, gestite dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia, tra cui appunto Vendicari.

“Finalmente dopo oltre 5 anni di battaglie e proposte, – commenta Marco Mastriani, componente del Consiglio regionale protezione patrimonio naturale all’assessorato regionale al Territorio e ambiente a Palermo – vediamo applicato il decreto assessoriale che consentirà maggiormente di tutelare l’area protetta di Vendicari”.

Una notizia ben accolta nell’ottica di poter aver più fondi utili per offrire maggiori servizi a visitatori, a partire da un servizio toilette a tutti gli ingressi della riserva naturale e la manutenzione ordinaria e straordinaria del sito in maniera costante, ma non solo: “È un punto di inizio molto importante – continua Mastriani – perché avendo risorse economiche, la cui spesa obbligatoriamente per decreto assessoriale deve essere utilizzata per l’area protetta, in entrata si può ipotizzare di prevedere un servizio posteggio pubblico di automobili per i fruitori della riserva, la consegna di una cartina turistica in tutti gli ingressi, il potenziamento della segnaletica turistica e informativa culturale all’interno dell’area protetta e tutti quei servizi che possono potenziare il controllo, la tutela, la fruizione e l’immagine di una delle aree protette più belle e frequentate in Sicilia. Questo è l’inizio di un vero cambiamento – conclude Mastriani – e bisogna puntare sempre di più sull’ecoturismo come modello di sviluppo del territorio”.

Il biglietto intero ha un costo di 3,50 euro, mentre ridotto (per Forze dell’Ordine, associazioni ambientaliste, studenti e scout) è 1,50 euro. Gratuito per i bambini sotto gli 8 anni, diversamente abili con accompagnatore previa autorizzazione del gestore, soggetti impegnati in attività di studio, ricerca e didatti e per iniziative istituzionali.

Il ticket vale per tutti e 5 gli ingressi da Cittadella, Torre vendicari, Marianelli, Calamosche ed Eloro. Il biglietto per la famiglia costa 7 euro.

31 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI

Fonte: www.siracusanews.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.