Nessuna vittima, cinque guariti e un ricoverato in meno. I positivi: 10 a Catania, 7 a Palermo, 3 a Siracusa, 2 ad Agrigento e uno a Trapani
di GIORGIO RUTA 12 agosto 2020
Sono 29 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia e nessuno di questi è un migrante sbarcato e accolto negli hotspot. I 29 contagi riguardano italiani o turisti. Secondo l’ultimo bollettino, diffuso dal ministero della Salute, cala di un’unità il numero di ricoverati che passa da 50 a 49, rimangono stabili i pazienti in terapia intensiva: 6. Si registrano 5 guariti e 2.248 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
I contagi sono così distribuiti: 10 a Catania, 7 a Palermo, 3 a Siracusa, 2 ad Agrigento e uno a Trapani.
Ragusa, positivi cinque rientrati da Malta
Sono sempre i viaggi a Malta a destare preoccupazione. Cinque giovani ragusani rientrati nelle ultime ore sono risultati positivi al Covid 19. Lo ha comunicato l'Asp locale che ha posto in isolamento domiciliare altri 150 persone che hanno avuto contatti con i 5 giovani rientrati da Malta.
Novità anche per il cluster di Canicattini Bagni, nel Siracusano. L'esito dei tamponi ha svelato la positività di due familiari degli 11 giovani rimasti contagiati in una vacanza a Malta. Lo ha annunciato il sindaco del Comune del Siracusano, Marilena Miceli, che, però, tira un sospiro di sollievo perchè buona parte dei test sugli altri parenti dei ragazzi ha dato esito negativo.
"Un esito che dispiace ma che nello stesso tempo tranquillizza tutta la comunità - dice il sindaco di Canicattini, Marilena Miceli - canicattinese che nel rispetto delle regole può tornare con più fiducia alla normalità, anche nella frequenza delle attività produttive e commerciali. Con questo spirito adesso si guarda ai prossimi risultati, quelli riguardanti le persone che, nei primi giorni, a vario titolo, hanno avuto contatti con i ragazzi contagiati". Frattanto, il sindaco ha annullato, in via precauzionale, tutte le manifestazioni previste per il mese di agosto. Inoltre, ha scritto al Prefetto di Siracusa per chiedere maggiore risorse nella gestione dell'emergenza, "al fine di circoscrivere meglio la diffusione dei contagi, avanzando, nel contempo, la richiesta di effettuare i tamponi".
Una turista contagia a Trabia
Un caso, registrato ieri, si è verificato anche a Trabia, nel Palermitano: è una turista straniera a essere stata contagiata. "Adesso è in un'abitazione in isolamento con i familiari. Si tratta di stranieri che non hanno avuto contatti con altre persone", ha raccontato il sindaco Leonardo Ortolano.
Fonte: palermo.repubblica.it
Leggi anche:
CORONAVIRUS. Sicilia, ordinanza contingibile e urgente n°32 del 12.08.2020 - Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.